Mondo, 12 marzo 2023

Chiude la Silicon Valley Bank, più grande fallimento di una banca USA dal 2018

Venerdì 10 marzo le autorità finanziarie statunitensi hanno chiuso la Silicon Valley Bank (SVB), provocando un leggero panico sui mercati borsistici. Sebbene sia poco nota al grande pubblico, questa banca era al cuore dell'industria tecnologica, tanto che aveva finito per diventare la 16esima banca statunitense per attività.

La chiusura della banca rappresenta il più grande fallimento bancario negli Stati Uniti dalla crisi finanziaria del 2008. La banca non era più in grado di far fronte ai massicci prelievi dei suoi clienti, soprattutto operatori tecnologici, e gli ultimi tentativi di trovare nuovi finanziamenti non sono andati a buon fine.



SVB, poco nota al grande pubblico, era specializzata nel finanziamento di start-up ed era diventata la 16esima banca statunitense in termini di attività: alla fine del 2022 aveva 209 miliardi di dollari di attività e circa 175,4 miliardi di dollari di depositi. La sua scomparsa rappresenta non solo il più grande fallimento bancario dopo quello della Washington Mutual nel 2008, ma anche il secondo più grande fallimento di una banca al dettaglio negli Stati Uniti.

Guarda anche 

Scontro inedito tra Trump e Zelensky alla Casa bianca, salta l'accordo sulle terre rare

Un’acceso alterco tra Donald Trump e Volodymyr Zelenskyj alla Casa Bianca già definito da più parti come “storico”, ha segnato la visita d...
01.03.2025
Mondo

Dopo le minacce di dazi, il Messico invia 10'000 soldati al confine con gli USA

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sospeso lunedì l’applicazione dei dazi doganali con il Messico, dopo uno scambio “amichevole” con...
04.02.2025
Mondo

Donald Trump vuole inviare 30'000 migranti clandestini a Guantanamo

Un nuovo compito per uno dei centri di detenzione più conosciuti del mondo. Il presidente americano Donald Trump ha annunciato mercoledì 29 gennaio che &ldq...
01.02.2025
Mondo

Negli USA deportati centinaia di migranti clandestini, "ha inizio la più grande operazione di deportazione di massa della storia"

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno deportati centinaia in un'operazione di massa condotta a pochi giorni dall'inizio della pres...
25.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto