Mondo, 12 marzo 2023

Chiude la Silicon Valley Bank, più grande fallimento di una banca USA dal 2018

Venerdì 10 marzo le autorità finanziarie statunitensi hanno chiuso la Silicon Valley Bank (SVB), provocando un leggero panico sui mercati borsistici. Sebbene sia poco nota al grande pubblico, questa banca era al cuore dell'industria tecnologica, tanto che aveva finito per diventare la 16esima banca statunitense per attività.

La chiusura della banca rappresenta il più grande fallimento bancario negli Stati Uniti dalla crisi finanziaria del 2008. La banca non era più in grado di far fronte ai massicci prelievi dei suoi clienti, soprattutto operatori tecnologici, e gli ultimi tentativi di trovare nuovi finanziamenti non sono andati a buon fine.



SVB, poco nota al grande pubblico, era specializzata nel finanziamento di start-up ed era diventata la 16esima banca statunitense in termini di attività: alla fine del 2022 aveva 209 miliardi di dollari di attività e circa 175,4 miliardi di dollari di depositi. La sua scomparsa rappresenta non solo il più grande fallimento bancario dopo quello della Washington Mutual nel 2008, ma anche il secondo più grande fallimento di una banca al dettaglio negli Stati Uniti.

Guarda anche 

Svizzera–USA: «Meglio soli che con l’UE»

TICINO - Nel pieno delle discussioni sui dazi americani e sulle mosse della nuova amministrazione USA, torna una domanda cruciale: la Svizzera avrebbe vantaggi a prese...
28.11.2025
Svizzera

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto