Svizzera, 04 marzo 2023

Non è mai stato in Svizzera negli ultimi 10 anni, vuole comunque ricevere il passaporto svizzero

La Svizzera non concederà la naturalizzazione agevolata a un francese e ai suoi due figli, che vivono in Francia, ha confermato il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata giovedì. Il 49enne aveva presentato la domanda nel 2017 presso il consolato svizzero di Lione, adducendo il fatto che la sua bisnonna era nata in Svizzera e suo padre aveva ottenuto la naturalizzazione agevolata.

La Segreteria di Stato per la migrazione ha condotto le sue indagini e ha poi dato un preavviso negativo alla richiesta del 49enne. L'uomo non aveva legami abbastanza stretti con la Svizzera, condizione necessaria per la naturalizzazione agevolata. Fra le altre cose "non aveva alcuna prova di un soggiorno in Svizzera negli ultimi dieci anni", si legge nella sentenza. Inoltre, la sua conoscenza della Svizzera era solo "media".



Il francese ha cercato di dimostrare di avere legami con la Svizzera. Ha aggiunto elementi al suo dossier man mano che procedeva. Ad esempio, dal 2019 è amministratore delegato di una società con sede in Svizzera. Ma c'è anche un elemento meno glorioso: in passato aveva commesso un'infrazione per eccesso di velocità sull'autostrada vicino a Ginevra ed era stato multato.

Il francese ha contestato le decisioni negative fino al Tribunale federale, sostenendo di aver "dimostrato di avere legami con la Svizzera". Secondo il TF, tuttavia, "non spiega quali siano questi legami o le prove in questione. Si è limitato a ricordare che evidentemente aveva una buona padronanza della lingua francese, un criterio largamente insufficiente". Il suo ricorso è stato quindi respinto e dovrà inoltre pagare 2'000 franchi di spese processuali.

Guarda anche 

Il Tribunale federale annulla l'espulsione di una richiedente l'asilo respinta

Mercoledì il Tribunale federale (TF) ha annunciato di aver accolto il ricorso di una quindicenne siriana che aveva chiesto senza successo un permesso di soggiorno ...
29.08.2024
Svizzera

“Troppo pochi 50.- al giorno per Brian”

ZURIGO – Il risarcimento di 50.- al giorno versato a Brian Keller – prima conosciuto come Carlos – per i suoi 20 giorni trascorsi in isolamento in condi...
11.08.2024
Svizzera

A 12 anni le porte del liceo sono già chiuse e il tribunale federale non può farci nulla

Un allievo di 12 anni ha visto il suo percorso verso la maturità interrotto già al primo anno di scuola media, nel 2020, perché continuava a prendere...
18.07.2024
Svizzera

Una sentenza del Tribunale federale potrebbe far lievitare i costi della sanità

Una recente decisione del Tribunale federale (TF) potrebbe far lievitare i costi della sanità. I giudici di Mon Repos si sono infatti pronunciati a favore di una m...
18.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto