Svizzera, 03 marzo 2023

In Parlamento si preparano ad aumentarsi lo stipendio

Il Parlamento voterà con tutta probabilità su un aumento dello stipendio dei suoi membri. Lunedì, l'Ufficio del Consiglio degli Stati ha deciso a netta maggioranza di lanciare un'iniziativa parlamentare intitolata "Compensazione del costo della vita per i redditi e le pensioni dei parlamentari" che consiste ad un aumento dello stipendio dei parlamentari pari al 3,2%.

In media, un Consigliere nazionale guadagna attualmente 132'500 franchi all'anno mentre un membro del Consiglio degli Stati guadagna 142'500 franchi.



Con una compensazione del rincaro del 3,2%, un Consigliere nazionale riceverebbe 4'240 franchi in più all'anno, mentre un membro del Consiglio degli Stati riceverebbe 4'560 franchi in.

La proposta è stata accolta con favore dai dirigienti del Consiglio nazionale. Giovedì mattina, infatti, l'Ufficio di presidenza del Consiglio nazionale ha discusso la proposta e ha approvato a sua volta un aumento del proprio stipendio. Il prossimo passo sarà l'elaborazione di un disegno di legge corrispondente, che sarà presentato al Parlamento nella sessione estiva.

Guarda anche 

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Il Parlamento salva lo sconto sulle munizioni dei tiratori

I tiratori possono tirare un sospiro di sollievo. Il Consiglio nazionale ha infatti appoggiato una mozione di Walter Salzmann (UDC/BE) già approvata dal Consiglio ...
14.12.2023
Svizzera

Il Parlamento europeo approva il rapporto sulla Svizzera, “bilaterali sorpassati”

Mercoledì a Strasburgo il Parlamento dell'Unione europea ha adottato il rapporto sulla Svizzera. Il documento, approvato con 538 voti favorevoli, 42 contrari e...
05.10.2023
Svizzera

Davanti al Parlamento Zelensky ringrazia la Svizzera per le sanzioni alla Russia e chiede armi

Giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato trasmesso in diretta video davanti a parte del Parlamento. Nell'occasione ha ringraziato il pop...
16.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto