Svizzera, 25 febbraio 2023

Dopo 15 anni il comune lo sfratta per alloggiare dei rifugiati

Alcuni giorni fa il giornale tedesco Bild riferiva di inquilini a Lörrach, cittadina tedesca sul confine della Svizzera, che erano stati sfrattati per fare spazio a dei richiedenti l'asilo. Un caso praticamente identico si è prodotto anche a Seegräben, nel canton Zurigo, dove l'inquilino di un appartamento di 5,5 stanze dovrà andarsene entro il 31 maggio 2023. L'appartamento, che appartiene al Comune, sarà utilizzato per alloggiare richiedenti l'asilo e dei rifugiati. Nella lettera che ha ricevuto, il comune scrive che è stato incaricato dal Cantone di mettere a disposizione un alloggio per richiedenti l'asilo. "Nonostante le intense ricerche delle ultime settimane, al momento non è possibile trovare un alloggio adeguato sul mercato aperto", scrive l'amministrazione comunale.

"Sono incredibilmente triste. Vivo qui da oltre 15 anni. I miei figli sono cresciuti in questo appartamento", ha dichiarato il 47enne a "20 Minuten". L'ex moglie e i figli si sono trasferiti sei anni fa. Da allora, l'inquilino ha subaffittato parte del suo appartamento, che ha ristrutturato nel corso degli anni. Non nasconde la sua sorpresa nel dover traslocare. "Non me lo sarei mai aspettato", ammette.

Avvertito in una recente riunione dell'amministrazione comunale, il 47enne non sa come si evolverà la situazione. "Ho paura. Non credo che nei prossimi tre mesi riuscirò a trovare un'altra casa a prezzi accessibili nella regione che possa ospitare me, i miei figli che vengono a trovarmi ogni quindici giorni e i miei animali domestici", dice.



La decisione ha scatenato un putiferio sui social network. Ma il comune non intende cambiare i suoi piani. "Per il Comune questa decisione è stata molto difficile da prendere. Purtroppo questa misura era l'ultima possibilità per raggiungere la quota di rifugiati prescritta dal Cantone", ha commentato il sindaco Marco Pezzatti a "20 Minuten". Secondo le direttive del Cantone, il villaggio di Seegräben deve accogliere 13 rifugiati. Ma sono state trovate soluzioni solo per nove persone.

Una volta liberata la casa, la occuperanno cinque persone. L'asilo che si trova al piano terra non è interessato dal provvedimento comunale.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto