Svizzera, 09 febbraio 2023

Una vicina di casa un po' troppo molesta dovrà andare in carcere

Una donna di 70 anni che tempo molesta i suoi vicini di casa dovrà andare in carcere. La pensionata è stata giudicata martedì colpevole di diffamazione, ingiuria, minacce e coercizione dal tribunale penale di La Côte, a Nyon (VD).

La donna, che vive in un villaggio nella parte occidentale del distretto di Nyon, è già stata condannata due volte in passato per reati simili. Da anni le combina di tutti i colori ai suoi vicini, una coppia con due figli. All'origine del conflitto, iniziato circa vent'anni fa, ci sarebbe la richiesta di parcheggiare un'auto nella proprietà della pensionata.

Gli episodi presi in considerazione per questo processo, che non è il primo, risalgono al periodo 2018-2020. In un'occasione, l'imputata si è introdotta in casa dei suoi vicini durante una festa di compleanno di bambini per "condurre un'indagine psicologica per capire perché stessero gridando così tanto". È stato necessario l'intervento della polizia per farle lasciare l'edificio.



La donna ha anche affisso un manifesto in cui accusava i vicini di aver ucciso il suo gatto. Un'altra volta ha versato dell'olio sul parabrezza dell'auto del vicino. Poi ha teso una corda attraverso il vialetto dei vicini... E ha fatto una serie di commenti descritti come "dispregiativi". Nel 2022, i vicini hanno contato 22 "attriti" più o meno gravi, osserva “LeMatin”.

Per il tribunale, la settantenne è pienamente responsabile degli atti di cui è accusata. È stata condannata a otto mesi di carcere sospesi per cinque anni, al pagamento di 40 aliquote giornaliere a 30 franchi al giorno e a pagare 16'000 franchi ai suoi vicini. Inoltre, è obbligata a sottoporsi a un trattamento terapeutico.

Una sospensione della pena, quindi. Ma poiché si tratta dell'ennesima condanna, il tribunale ha revocato anche una precedente sospensione della pena, risalente al 2016. Il risultato: 6 mesi di carcere, meno i 103 giorni di detenzione preventiva già scontati all'epoca. Dovrà inoltre pagare 180 aliquote giornaliere a 300 franchi al giorno.

Guarda anche 

Il detenuto Brian (o Carlos) nuovamente condannato, ma presto libero

Il detenuto Brian, conosciuto anche come Carlos, sarà rilasciato venerdì dopo che il tribunale distrettuale di Dielsdorf (ZH) lo ha condannato martedì...
08.11.2023
Svizzera

Aveva strangolato il suo cane con una sciarpa, viene condannata e poi assolta

Una sessantenne residente nel canton Vaud era stata inizialmente condannata per aver strangolato il suo cane, un American Staffordshire Terrier, con una sciarpa. Questi l...
09.09.2023
Svizzera

Lo attirano in uno scantinato per aggredirlo, ora rischiano l'espulsione

Un gruppo di giovani sono accusati di tentato omicidio per aver brutalmente aggredito un loro coetaneo a Ginevra nel marzo 2022. Il gruppo, composto dall'ex fidanzata...
05.09.2023
Svizzera

Accoltella il vicino perché faceva troppo rumore

Un cittadino libanese di 46 anni residente nel canton Turgovia è accusato di tentato omicidio per aver accoltellato il vicino che aveva organizzato una serata conv...
03.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto