WINTERTHUR – C’era in ballo il secondo posto e invece il Lugano si ritrova terzo e solamente a +8 sulla zona retrocessione. Che fosse un campionato di Super League davvero complicato e contorto, fatta eccezione per la prima posizione, lo si sapeva già prima del piovoso pomeriggio della Schützenwiese, ma la rete in contropiede di Di Giusto, che ha condannato i bianconeri all’ottavo KO stagionale, lo ha sancito in maniera categorica.
Vittoria dello Zurigo, successo della neo promossa ed ecco che la classifica si è accorciata in maniera clamorosa. Tirare in ballo la pioggia che ha reso davvero pesante il campo di Winterthur non sarebbe neanche corretto, sarebbe molto più giusto analizzare quanto il Lugano ha sbagliato in casa dell’ultima in classifica: dopo un paio di occasioni interessanti in apertura, i ragazzi del Crus hanno lasciato campo e il fianco ai padroni di casa, abili a colpire (tra le mura amiche!) addirittura in contropiede, sfruttando l’indecisione della difesa ticinese.
Nel secondo tempo una vera e propria reazione bianconera non si è vista, se non con l’occasione calciata a lato da Babic e se a tutto questo ci aggiungiamo anche il rosso finale “conquistato” da Bottani per doppia ammonizione… possiamo capire quanto sia stata negativa la trasferta zurighese. Colpa dei cambi decisi da Croci-Torti? Difficile da dire, resta il fatto che Espinoza – alla prima da titolare – è stato tra i più propositivi ma si è lasciato sfuggire Di Giusto in occasione della rete.