Svizzera, 26 gennaio 2023

Autore di due risse violente, viene espulso ma evita il carcere

Un cittadino kosovaro di 24 anni è comparso la scorsa settimana davanti al Tribunale distrettuale di San Gallo. L'uomo si era reso protagonista di due risse negli ultimi anni. Durante una lite con un collega, aveva picchiato un gruppo di quattro persone che partecipavano a un addio al celibato. In un altro alterco aveva invece ferito gravemente un uomo.

Durante l'udienza, il suo avvocato difensore ha chiesto una pena detentiva di 37 mesi e una multa di 400 franchi. Il Ministero pubblico aveva chiesto una pena detentiva di 7 anni e 6 mesi, una pena sospesa di 50 aliquote giornaliere a 30 franchi e una multa di 400 franchi. Tutto questo è stato accompagnato da un'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. Va notato che durante il processo l'imputato ha chiesto al giudice di essere espulso dalla Svizzera per poter ricominciare da capo in Kosovo.



Il suo desiderio è stato esaudito. La sentenza afferma che il 24enne è stato riconosciuto colpevole di lesioni personali gravi, tentativi multipli di lesioni personali gravi, aggressione, percosse e vari altri reati. È stato condannato a 7 anni e 6 mesi di carcere. Sarà quindi espulso dalla Svizzera per 15 anni. Non è stata disposta una misura detentiva, come inizialmente richiesto dal Ministero pubblico nell'atto di accusa.

Inoltre, il giovane dovrà pagare danni e risarcimenti morali a una compagnia di assicurazioni e ad alcune vittime per un ammontare di oltre 49'000 franchi. Inoltre, le spese del procedimento, pari a 80'000 franchi, saranno a suo carico. Ulteriori pagamenti per dolore e sofferenza e danni saranno gestiti dai tribunali civili.

Guarda anche 

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, autista di un Uber finisce condannato

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, e un autista di un servizio Uber finisce condannato. E questo nonostante abbia tentato di restituire il telefono che un p...
17.07.2024
Svizzera

Un attacco con il machete causa cinque feriti fra cui un bebè

Giovedì intorno alle 21.30 è avvenuto una terribile aggressione in un edificio San Gallo in cui sono rimaste ferite cinque persone, fra cui una donna incint...
13.07.2024
Svizzera

Si fa dare milioni di franchi facendosi passare per un banchiere di successo

Si presentava come un imprenditore di successo e molto ricco. In realtà, però era un truffatore che faceva credere di poter far fruttare investimenti, in mo...
11.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto