Svizzera, 14 gennaio 2023

La città di Berna si è fatta prestare 400 milioni di franchi dalla FIFA

Negli ultimi cinque anni, la città di Berna ha preso in prestito denaro dalla Fifa per centinaia di milioni di franchi. Nel dettaglio: 158 milioni nel 2022, 75 milioni nel 2020 e 105 milioni in quattro tranche nel 2018. In totale, 383 milioni di franchi sono stati versati dalla Federazione internazionale di calcio (Fifa) nelle casse comunali della capitale svizzera.

La città ha usato la Fifa come una sorta di banca, riporta "Der Bund". La città aveva bisogno di denaro a breve termine per garantire la propria liquidità e la Fifa, con i suoi miliardi di dollari, era alla ricerca di opportunità di investimento.



Ma il prestito fa sorgere interrogativi nella politica. “Non c'è un codice etico che entra in gioco quando si prende in prestito del denaro?", chiede la consigliera comunale Milena Daphinoff (Centro). Giovedì il Dipartimento delle Finanze non ha potuto rispondere alle domande del quotidiano in lingua tedesca. La questione delle possibili considerazioni etiche è rimasta senza risposta.

Mark Pieth, esperto di corruzione e professore di diritto penale interpellato dal giornale bernese, è sorpreso che la Fifa si presenti come finanziatore di un ente pubblico. La questione, dice, è se l'associazione calcistica debba essere soggetta alla legge bancaria oltre una certa soglia. A quanto pare, la città di Berna non è sola: anche diversi comuni del canton Zurigo hanno ricevuto prestiti un anno e mezzo fa.

Secondo Tobias Lux, portavoce della FINMA, l'autorità di vigilanza bancaria svizzera, la Fifa non ha una licenza bancaria. Ciò che è decisivo per l'attività bancaria è l'accettazione di depositi di denaro. La concessione di prestiti è possibile anche senza licenza. Tuttavia, chiunque conceda prestiti o crediti su "larga scala" deve essere soggetto alla Legge sul riciclaggio di denaro, a meno che i prestiti non siano stati concessi senza interessi o spese.

Guarda anche 

Segue l'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada, finisce condannato

Seguire un'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada in modo da evitare il traffico non è la migliore delle idee. Ne sa qualcosa un automobilista it...
11.07.2025
Svizzera

Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran

BERNA - Da ieri, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a...
07.07.2025
Mondo

Da Berna arriva la stretta sul permesso S per i rifugiati ucraini. Ma è troppo tardi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di applicare una linea più rigida nei confronti dei titolari di permesso S, lo statuto di protezione speciale concesso a...
25.06.2025
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto