Svizzera, 09 gennaio 2023

Casse malati subissate di richieste di cambiamento, in migliaia non hanno ancora ricevuto la tessera

A causa dell'elevato numero di richieste di cambio di assicurazione sanitaria, decine di migliaia di persone in Svizzera non hanno ancora ricevuto la nuova tessera assicurativa. Santésuisse promette che il problema sarà risolto entro dieci giorni.

La società Sasis, la filiale di Santésuisse che emette le carte, sta affrontando un volume di cancellazioni e di richieste di cambio di assicurazione sanitaria tre volte superiore al solito, ha dichiarato domenica un portavoce di Santésuisse, in seguito a un articolo della SonntagsZeitung sulla questione.

Le tessere assicurative vengono stampate e spedite ogni anno a dicembre, ma la capacità del produttore è "limitata", ha detto il portavoce. I ritardi non dovrebbero comunque superare le tre settimane.



Secondo la Sonntagszeitung, i ritardi nella consegna riguardano soprattutto Helsana (20'000 assicurati finora senza tessera), CSS (14'500) e KPT (alcune migliaia).

In attesa di ricevere la tessera, gli assicurati possono mostrare al medico un estratto della loro polizza assicurativa. Se ci si rivolge a un medico all'estero, si raccomanda di chiedere preventivamente un certificato alla propria assicurazione sanitaria.

Il comparatore di prezzi Comparis ha recentemente annunciato che il 27% degli assicurati in Svizzera ha dichiarato di voler cambiare la propria compagnia di assicurazione sanitaria entro il 2023, una percentuale circa tre volte superiore a quella degli anni precedenti. Il motivo è il forte aumento dei premi (6,6% in media).

Guarda anche 

Deve andare fino al Tribunale federale per farsi rimborsare l'operazione al seno

Una donna di 50 anni, residente a Basilea, ha dovuto lottare fino al Tribunale Federale per ottenere il rimborso della sua mastectomia, un'operazione chirurgica p...
07.12.2022
Svizzera

Casse malati, il Consiglio degli Stati boccia una maggiore partecipazione dei cantoni al pagamento dei premi

A differenza del Consiglio nazionale dello scorso giugno, il Consiglio degli Stati si è rifiutato mercoledì di discutere il controprogetto indiretto del ...
02.12.2022
Svizzera

Più di uno svizzero su dieci ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati

Oltre il 33% della popolazione svizzera prevede un peggioramento delle proprie finanze nel mese di ottobre rispetto all'anno precedente, contro il 17,4% dello scorso ...
09.11.2022
Svizzera

Cassa malati aveva aspettato troppo per curare un malato di cancro, ora rischia l'autorizzazione

L'autorità di vigilanza dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha riscontrato "numerose e gravi carenze" nella compagnia di...
08.10.2022
Svizzera