Svizzera, 09 gennaio 2023

Casse malati subissate di richieste di cambiamento, in migliaia non hanno ancora ricevuto la tessera

A causa dell'elevato numero di richieste di cambio di assicurazione sanitaria, decine di migliaia di persone in Svizzera non hanno ancora ricevuto la nuova tessera assicurativa. Santésuisse promette che il problema sarà risolto entro dieci giorni.

La società Sasis, la filiale di Santésuisse che emette le carte, sta affrontando un volume di cancellazioni e di richieste di cambio di assicurazione sanitaria tre volte superiore al solito, ha dichiarato domenica un portavoce di Santésuisse, in seguito a un articolo della SonntagsZeitung sulla questione.

Le tessere assicurative vengono stampate e spedite ogni anno a dicembre, ma la capacità del produttore è "limitata", ha detto il portavoce. I ritardi non dovrebbero comunque superare le tre settimane.



Secondo la Sonntagszeitung, i ritardi nella consegna riguardano soprattutto Helsana (20'000 assicurati finora senza tessera), CSS (14'500) e KPT (alcune migliaia).

In attesa di ricevere la tessera, gli assicurati possono mostrare al medico un estratto della loro polizza assicurativa. Se ci si rivolge a un medico all'estero, si raccomanda di chiedere preventivamente un certificato alla propria assicurazione sanitaria.

Il comparatore di prezzi Comparis ha recentemente annunciato che il 27% degli assicurati in Svizzera ha dichiarato di voler cambiare la propria compagnia di assicurazione sanitaria entro il 2023, una percentuale circa tre volte superiore a quella degli anni precedenti. Il motivo è il forte aumento dei premi (6,6% in media).

Guarda anche 

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

I costi della sanità continueranno ad aumentare (e anche i premi di cassa malati)

Si prevede che i premi dell'assicurazione sanitaria continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni: il KOF, l'istituto di ricerca congiunturale svizzero del P...
19.11.2025
Svizzera

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Daniele Caverzasio: “Sì al sostegno sociale, ma senza aumentare le imposte”

CASSAMALATI - Le due iniziative approvate dai cittadini rappresentano per Daniele Caverzasio un segnale politico inequivocabile: “Da un lato emerge la volont&agr...
10.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto