Mondo, 25 dicembre 2022

Papa Francesco: "Il consumismo ci fa perdere il senso del Natale"

Nella messa di Natale il Papa Francesco ha invitato i cristiani a "servire Gesù nei poveri" e a "far rinascere la speranza in chi l'ha smarrita"

"Questa notte, che cosa dice ancora alle nostre vite? Dopo due millenni dalla nascita di Gesù, dopo molti Natali festeggiati tra addobbi e regali, dopo tanto consumismo che ha avvolto il mistero che celebriamo, c’è un rischio: sappiamo tante cose sul Natale, ma ne scordiamo il significato". Il Papa ha celebrato la messa della Vigilia di Natale nella Basilica Vaticana, invitando a riscoprire la vera essenza del Natale. Ad assistere alla celebrazione settemila fedeli nella Basilica, mentre altri tremila lo hanno seguito dai maxi schermi in piazza San Pietro.

"Come ritrovare il senso del Natale? E soprattutto, dove andare a cercarlo? Il Vangelo della nascita di Gesù sembra scritto proprio per questo: per prenderci per mano e riportarci lì dove Dio vuole", ha detto Francesco. Il Papa fa notare che "inizia con una situazione simile alla nostra: tutti sono presi e indaffarati per un importante evento da celebrare, il grande censimento, che richiedeva molti preparativi. Il clima di allora era quindi simile a quello che ci avvolge oggi a Natale. Francesco menziona in seguito la mangiatoia sulla quale i protagonisti del suo racconto convergono: dapprima Maria che pone Gesù nella mangiatoia; poi gli angeli, che annunciano ai pastori 'un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia' ; quindi i pastori, che trovano 'il bambino, adagiato nella mangiatoia'".
/>
"La mangiatoia: per ritrovare il senso del Natale, bisogna guardare lì. Ma perché la mangiatoia è così importante? Perché è il segno, non casuale, con cui Cristo entra nella scena del mondo. E il manifesto con cui si presenta, il modo in cui Dio nasce nella storia per far rinascere la storia. Che cosa ci vuole dire dunque attraverso la mangiatoia? Almeno tre cose: vicinanza, povertà e concretezza".

Prima di pronunciare la benedizione "Urbi et Orbi" ("alla città e al mondo"), il Papa ha fatto la sua consueta panoramica dei conflitti nel mondo, nominando dieci Paesi colpiti da violenze o tensioni, che ha definito "teatri di questa terza guerra mondiale".

Tra questi, l'Afghanistan, il conflitto israelo-palestinese, lo Yemen, la Siria, il Myanmar, ma anche il Libano, in preda a una crisi economica e sociale senza precedenti, e Haiti, dove quest'anno, secondo le Nazioni Unite, più di 1'400 persone sono state uccise dalla violenza.

Per la prima volta, il Papa ha parlato dell'Iran, colpito da un'ondata di proteste senza precedenti dalla Rivoluzione islamica del 1979. Ha inoltre esortato a non usare il cibo "come un'arma", riferendosi ai conflitti nel Corno d'Africa.

"Ogni guerra causa la fame e usa il cibo stesso come arma, impedendo la sua distribuzione alle popolazioni che già soffrono", ha lamentato il gesuita argentino, sollecitando un impegno "affinché il cibo sia solo uno strumento di pace".

Guarda anche 

Caro Babbo Natale, pensaci tu!

LUGANO - Un altro anno sta per finire. Il 2023, diciamolo pure, non è stato uno dei più belli: la guerra in Ucraina continua senza soluzioni possibili ...
25.12.2023
Sport

Natale, un grande augurio speciale a tutti

LUGANO – Un giorno di festa, un giorno speciale, un giorno di nascita che si lega alla famiglia. E la nostra famiglia, quella del Mattinonline, vuole augurarvi di c...
25.12.2023
Ticino

A causa dell'inflazione gli svizzeri hanno meno soldi per i regali

A causa dell'aumento dei prezzi molti svizzeri sono costretti a stringere la cinghia e quindi a ridurre il budget per i regali di natale. In cifre, secondo un sondagg...
14.12.2023
Svizzera

Il Papa ricoverato per un'infezione respiratoria

Papa Francesco è stato ricoverato mercoledì a Roma a causa di un'infezione respiratoria e rimarrà in ospedale "per alcuni giorni", ha d...
30.03.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto