Svizzera, 20 dicembre 2022

La mafia nigeriana si sta insediando in Svizzera

Secondo l'Ufficio federale di polizia (FedPol), più di 100 membri di organizzazioni criminali nigeriane sono attualmente attivi in Svizzera. "Le confraternite nigeriane probabilmente continueranno a crescere", afferma FedPol. Secondo un'inchiesta della "NZZ", il gruppo criminale nigeriano Black Axe ha già una forte presenza a Zurigo.

La rete criminale, attiva in tutto il mondo, è nota per essere attiva nel traffico di esseri umani, prostituzione, lesioni personali, riciclaggio di denaro e truffe amorose. Secondo la NZZ, delle donne nigeriane risiedono illegalmente sopra un bar nella Langstrasse di Zurigo e sono costrette a prostituirsi.

Attirate in Europa con false promesse dai membri femminili della Black Axe, queste donne sono coinvolte in una spirale che inizia in Nigeria. Durante un rituale religioso chiamato "juju", un sacerdote provoca loro dei tagli alle braccia, le gambe e la scollatura con una lama di rasoio. Devono quindi giurare di rimborsare l'intero costo del viaggio e di fare tutto ciò che viene loro richiesto. Chi non rispetta le regole sarà colpito dagli spiriti maligni.



Una volta arrivate a destinazione, queste donne devono prostituirsi per ripagare il debito. Secondo Stephan Fuchs, co-direttore della ONG Trafficked Victim Unit, potrebbero volerci dai cinque agli otto anni, dato che i loro debiti ammontano di solito a 60.000-80.000 euro (più di 59.000-79.000 franchi).

Le donne costrette a prostituirsi sono sotto il controllo di "Madame", di solito donne anziane ex prostitute forzate che hanno saldato il loro debito e sono diventate protettrici. Secondo la "NZZ", le "Madame" non sono membri diretti della Black Axe, ma fanno parte della rete mafiosa del gruppo. È attraverso questa rete che ricevono il denaro e i passaporti falsi per le giovani donne. Il gruppo fornisce loro anche delle case in cui nascondere le ragazze.

Guarda anche 

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è ...
20.08.2025
Svizzera

Un hacker rischia 12 anni di carcere e l'espulsione per aver causato danni per milioni di franchi

Ha causato danni per milioni di franchi e potrebbe presto pagarne il prezzo. Il Ministero pubblico di Zurigo ha recentemente annunciato di aver sporto una denuncia contro...
08.08.2025
Svizzera

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto