Svizzera, 14 dicembre 2022

Finti manifestanti pagati per protestare davanti alla sede dell'ONU,"ti diamo 25 franchi per tenere un cartellone"

Circa 20 persone sono state pagate per partecipare a una manifestazione a sostegno dei Mondiali di calcio in Place des Nations a Ginevra, davanti alla sede delle Nazioni unite. Secondo un'indagine dell'emittente romanda RTS, questa pratica non sembra essere limitata al calcio.

"Noi <3 Coppa del Mondo Qatar 2022". "Tenete la politica lontana dalla Coppa del Mondo". Martedì 15 novembre, tra le 20 e le 30 persone si erano riunite alla Place des Nations e hanno "mostrato" il loro sostegno all'evento sportivo, che è iniziato pochi giorni dopo. Ma in verità pochi sembravano in grado di leggere i cartelli in francese che tenevano in mano.



La verità è che queste persone sono state pagate per manifestare. Il reclutamento è avvenuto, in inglese, su WhatsApp. "Questo martedì (15 novembre) alle 14.00, c'è un altro evento alla "chaise cassèe". Questa richiede solo 10 minuti perché non è una manifestazione. Dovete solo tenere i cartelli e scattare una foto. Questo è tutto. Verrete comunque pagati 25 franchi", recita il messaggio che la RTS ha potuto visionare.

La ricorrenza di questi inviti a manifestare è visibile in altre foto raccolte dai social network. A ottobre, alcuni di questi manifestanti stavano protestando contro il governo sudanese. Alla fine di novembre, invece, si vedono le stesse persone denunciare le violenze nello Yemen.


La RTS è riuscita a rintracciare la persona che sembrava coordinare la manifestazione a favore della Coppa del Mondo, ma non ha rivelato praticamente nulla. A metà novembre, la giovane laureata ha fatto accomodare i partecipanti e ha scattato delle foto che ha descritto come "foto di gruppo, tra amici". Non ha voluto commentare ulteriormente il suo ruolo in questi eventi clandestini. Anche le domande della RTS alle altre persone coinvolte sono rimaste senza risposta.

Guarda anche 

Una Commissione del Consiglio degli Stati si oppone al Patto sulla migrazione dell'ONU

La Svizzera non deve ratificare il Patto globale sulla migrazione delle Nazioni Unite. La Commissione per la politica estera del Consiglio degli Stati ha ripreso l'es...
22.06.2024
Svizzera

Una ricchissima famiglia indiana pesantemente condannata dalla giustizia ginevrina

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato venerdì a 4 anni e mezzo e 4 anni di reclusione i membri della ricca famiglia indiana degli Hinduja per usura professi...
22.06.2024
Svizzera

Due ricercati per un violento omicidio in Germania arrestati in Svizzera

Due cittadini turchi sospettati di essere gli autori di un violento omicidio a Berlino sono stati arrestati a Ginevra la settimana scorsa. I due uomini, di 17 e 21 anni, ...
08.06.2024
Svizzera

A Ginevra trasporti pubblici gratuiti per i giovani

A Ginevra i giovani fino a 24 anni compresi potranno utilizzare i trasporti pubblici gratuitamente. Dopo due tentativi falliti, giovedì il Gran Consiglio ginevrino...
01.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto