Svizzera, 09 dicembre 2022

La Francia respinge i migranti che arrivano dalla Svizzera

Un accordo tra Svizzera e Francia permette alle autorità francesi di respingere i migranti illegali provenienti dalla Svizzera. L'accordo, finora sconosciuto, è stato rivelato dall'emittente francese France 3 in un una trasmissione che documenta l'immigrazione irregolare in Francia. Nel servizio, vengono mostrati circa 80 migranti che sono stati fatti scendere alla stazione di Mulhouse dalla polizia francese e che sono stati rimandati direttamente a Basilea a bordo di un bus navetta. L'accaduto è stato documentato a novembre e, secondo le autorità francesi intervistate, sarebbe "ricorrente". Diverse testate svizzerotedeschi, tra cui la "Basler Zeitung", hanno poi riportato la notizia, che sorprende alcuni.

Come detto, esiste un accordo tra Svizzera e Francia che facilita la procedura di espulsione per le autorità francesi. Tuttavia, gli immigrati clandestini devono essere intercettati in una "zona di confine", cioè tra Basilea e Mulhouse. Tuttavia, la Svizzera non può fare lo stesso con i migranti che transitano verso il suo territorio e rimandarli dal paese da cui sono arrivati, se non dopo aver seguito le lunghe procedure dell'accordo di Dublino.



Per quanto riguarda le "navette", né le autorità federali svizzere né i funzionari francesi dicono di più. Non si sa quindi se siano tornati in treno o in autobus e se siano accompagnati dalle forze dell'ordine. In ogni caso, da entrambi i lati del confine, si deplora la mancanza di mezzi per controlli sistematici. Tra Basilea e Mulhouse vengono intercettate poche persone e quelle che vengono consegnate alle autorità svizzere vengono rapidamente rilasciate e possono continuare il loro viaggio. I migranti che transitano per la Svizzera cercano spesso di raggiungere la Francia o la Gran Bretagna.

Tuttavia, come fa notare “LeMatin”, nemmeno le autorità svizzere applicano interamente le regole di Dublino, anche se in senso “contrario” rispetto alla Francia. Lo scorso ottobre, l'emittente televisiva tedesca SRF ha rivelato che le autorità svizzere non fermano i migranti illegali al confine austriaco, ma li lasciano proseguire se la loro destinazione non è la Svizzera. Le FFS consigliavano addirittura ai migranti di sedersi nell'ultima carrozza del treno per non "disturbare" gli altri passeggeri fino a Basilea.

Guarda anche 

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Milano, fermati tre dei quattro rom coinvolti nell’investimento mortale: tentavano la fuga in Francia

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro giovanissimi rom coinvolti nell’incidente che a Milano è costato la vita alla 71enne. Una di loro, in compagni...
26.08.2025
Mondo

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

I francesi prendono in giro la Svizzera sul fiasco dei caccia F-35, "che vi serva da lezione"

La questione dell'acquisto dei caccia F-35 ha anche risvolti diplomatici. Essa sarà infatti discussa durante l'incontro tra Karin Keller-Sutter ed Emmanuel...
02.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto