Svizzera, 17 novembre 2022

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne”

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne, no?” È la domanda retorica posta dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger mercoledì a mezzogiorno all'emittente SRF.

Il 76enne è intervenuto durante la trasmissione "Tagesgespräch" dove gli è stato chiesto di commentare la decisione della direzione del suo partito, il PS, di non accettare uomini come candidati alla successione di Simonetta Sommaruga.

Più che la sostanza, è stata la forma a infastidire l'ex membro del governo (1995-2010). La decisione è stata presa molto presto ed è stata "molto rigida", ha spiegato Moritz Leuenberger.



Secondo Leuenberger, si tratta di una "twitterizzazione" della comunicazione, secondo lui: un riferimento al social network per dire che il PS ha voluto prendere una decisione il più velocemente possibile e comunicare rapidamente, senza che ci fosse nemmeno un processo decisionale all'interno del partito.

Nel merito, Moritz Leuenberger è d'accordo: una donna dovrebbe succedere a Simonetta Sommaruga. Ma tutti dovrebbero avere almeno il diritto di presentarsi, anche gli uomini. Parlando di diritti, Daniel Jositsch è legittimato a lanciare il dibattito sul tema, secondo l'ex presidente della Confederazione.

Guarda anche 

Il Partito Socialista chiede aiuto a politici stranieri per lanciare la campagna elettorale

Il Partito socialista vuole sfruttare appieno il bacino di voto degli stranieri naturalizzati in vista delle elezioni federali e per questo si è rivolto a personal...
24.08.2023
Svizzera

Germania, decine di feriti e arresti in scontri tra polizia e estremisti di sinistra

Violenti scontri tra attivisti di estrema sinistra e polizia hanno provocato decine di feriti questo fine settimana a Lipsia, nella Germania orientale dopo che una manife...
05.06.2023
Mondo

Alain Berset criticato dal suo stesso partito per le sue dichiarazioni sulla neutralità

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha suscitato le ire del suo stesso partito per le sue dichiarazioni sulla neutralità riguardo al conflitto in Ucrai...
14.03.2023
Svizzera

“I vertici del PS non hanno più voglia di difendere Berset”

Con la vicenda delle informazioni confidenziali trasmesse al gruppo Ringier, il neoeletto Presidente della Confederazione Alain Berset è stato travolto dall'en...
18.01.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto