Svizzera, 17 novembre 2022

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne”

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne, no?” È la domanda retorica posta dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger mercoledì a mezzogiorno all'emittente SRF.

Il 76enne è intervenuto durante la trasmissione "Tagesgespräch" dove gli è stato chiesto di commentare la decisione della direzione del suo partito, il PS, di non accettare uomini come candidati alla successione di Simonetta Sommaruga.

Più che la sostanza, è stata la forma a infastidire l'ex membro del governo (1995-2010). La decisione è stata presa molto presto ed è stata "molto rigida", ha spiegato Moritz Leuenberger.



Secondo Leuenberger, si tratta di una "twitterizzazione" della comunicazione, secondo lui: un riferimento al social network per dire che il PS ha voluto prendere una decisione il più velocemente possibile e comunicare rapidamente, senza che ci fosse nemmeno un processo decisionale all'interno del partito.

Nel merito, Moritz Leuenberger è d'accordo: una donna dovrebbe succedere a Simonetta Sommaruga. Ma tutti dovrebbero avere almeno il diritto di presentarsi, anche gli uomini. Parlando di diritti, Daniel Jositsch è legittimato a lanciare il dibattito sul tema, secondo l'ex presidente della Confederazione.

Guarda anche 

Il PS usa il vincitore di Eurovision per promuovere la sua iniziativa sui premi di cassa malati

Il vincitore del concorso musicale Eurovision Nemo è la star del momento. L'artista di Bienne è al centro dell'attenzione dalla sua vittoria e ora a...
18.05.2024
Svizzera

Dal 2022 gli psicologi sono costati 200 milioni di franchi in più all'assicurazione di base

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi possono fatturare le prestazioni prescritte dal medico nell’assicurazione di base. Ma il passaggio a questo modello (la cosidde...
07.05.2024
Svizzera

Nel PS vallesano una proposta per limitare la parola agli uomini

Gli uomini del partito socialista vallesano potrebbero presto dover far attenzione a quanto parlano in occasione degli incontri di partito. Una singolare proposta che sar...
01.05.2024
Svizzera

Euro 2024 e il controverso album delle figurine

LUGANO – Si avvicina l’Europeo, manca poco più di un mese, e immancabile come ad ogni appuntamento continentale o intercontinentale, gli appassionati s...
02.05.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto