Svizzera, 17 novembre 2022

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne”

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne, no?” È la domanda retorica posta dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger mercoledì a mezzogiorno all'emittente SRF.

Il 76enne è intervenuto durante la trasmissione "Tagesgespräch" dove gli è stato chiesto di commentare la decisione della direzione del suo partito, il PS, di non accettare uomini come candidati alla successione di Simonetta Sommaruga.

Più che la sostanza, è stata la forma a infastidire l'ex membro del governo (1995-2010). La decisione è stata presa molto presto ed è stata "molto rigida", ha spiegato Moritz Leuenberger.



Secondo Leuenberger, si tratta di una "twitterizzazione" della comunicazione, secondo lui: un riferimento al social network per dire che il PS ha voluto prendere una decisione il più velocemente possibile e comunicare rapidamente, senza che ci fosse nemmeno un processo decisionale all'interno del partito.

Nel merito, Moritz Leuenberger è d'accordo: una donna dovrebbe succedere a Simonetta Sommaruga. Ma tutti dovrebbero avere almeno il diritto di presentarsi, anche gli uomini. Parlando di diritti, Daniel Jositsch è legittimato a lanciare il dibattito sul tema, secondo l'ex presidente della Confederazione.

Guarda anche 

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre p...
08.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

Regali per far vincere Messi. È caos intorno al Pallone d’Oro

PARIGI (Francia) – La polizia francese sta indagando sul settimo Pallone d’Oro vinto da Lionel Messi, nel 2021. È la notizia rimbalza direttamente dall...
09.01.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto