Svizzera, 17 novembre 2022

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne”

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne, no?” È la domanda retorica posta dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger mercoledì a mezzogiorno all'emittente SRF.

Il 76enne è intervenuto durante la trasmissione "Tagesgespräch" dove gli è stato chiesto di commentare la decisione della direzione del suo partito, il PS, di non accettare uomini come candidati alla successione di Simonetta Sommaruga.

Più che la sostanza, è stata la forma a infastidire l'ex membro del governo (1995-2010). La decisione è stata presa molto presto ed è stata "molto rigida", ha spiegato Moritz Leuenberger.



Secondo Leuenberger, si tratta di una "twitterizzazione" della comunicazione, secondo lui: un riferimento al social network per dire che il PS ha voluto prendere una decisione il più velocemente possibile e comunicare rapidamente, senza che ci fosse nemmeno un processo decisionale all'interno del partito.

Nel merito, Moritz Leuenberger è d'accordo: una donna dovrebbe succedere a Simonetta Sommaruga. Ma tutti dovrebbero avere almeno il diritto di presentarsi, anche gli uomini. Parlando di diritti, Daniel Jositsch è legittimato a lanciare il dibattito sul tema, secondo l'ex presidente della Confederazione.

Guarda anche 

"Lorenzo Quadri: un Bart Simpson che tiene davvero al Ticino"

Lorenzo Quadri si è distinto negli anni per la sua dedizione alla tutela degli interessi delle famiglie ticinesi, unendo la sua attività politica alla direz...
06.03.2025
Ticino

Viola Amherd avrebbe nascosto la partenza del capo dell'esercito al Consiglio federale

Evidentemente il clima all’interno del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in questi giorni non è dei pi&ugrav...
26.02.2025
Svizzera

Un rapporto accusa la Ruag di frodi massicce e corruzione

Lunedì il Controllo federale delle finanze ha segnalato gravi malfunzionamenti alla Ruag, azienda di armamenti di proprietà della Confederazione. La consigl...
25.02.2025
Svizzera

Un modello di AI generativa cinese fa crollare in borsa le aziende tecnologiche americane

Nvidia, AMD, Microsoft, Google o ARM... Le grandi aziende leader dell'intelligenza artificiale (AI) stanno subendo una forte contrazione nel mercato azionario a causa...
28.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto