Svizzera, 17 novembre 2022

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne”

"Le donne non vogliono mica essere elette solo perché sono donne, no?” È la domanda retorica posta dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger mercoledì a mezzogiorno all'emittente SRF.

Il 76enne è intervenuto durante la trasmissione "Tagesgespräch" dove gli è stato chiesto di commentare la decisione della direzione del suo partito, il PS, di non accettare uomini come candidati alla successione di Simonetta Sommaruga.

Più che la sostanza, è stata la forma a infastidire l'ex membro del governo (1995-2010). La decisione è stata presa molto presto ed è stata "molto rigida", ha spiegato Moritz Leuenberger.



Secondo Leuenberger, si tratta di una "twitterizzazione" della comunicazione, secondo lui: un riferimento al social network per dire che il PS ha voluto prendere una decisione il più velocemente possibile e comunicare rapidamente, senza che ci fosse nemmeno un processo decisionale all'interno del partito.

Nel merito, Moritz Leuenberger è d'accordo: una donna dovrebbe succedere a Simonetta Sommaruga. Ma tutti dovrebbero avere almeno il diritto di presentarsi, anche gli uomini. Parlando di diritti, Daniel Jositsch è legittimato a lanciare il dibattito sul tema, secondo l'ex presidente della Confederazione.

Guarda anche 

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Psicologo rimborsato dalla Cassa malati, costi plurimilionari (ma minori del previsto)

Le casse malati temevano un'"esplosione dei costi" quando l'assicurazione sanitaria di base ha iniziato a coprire i costi della psicoterapia a partire d...
21.08.2025
Svizzera

Altri guai per la Supsi: sospeso l’architetto indagato per la maxi inchiesta sull'edilizia a Milano

TICINO/MILANO - Un nuovo legame ticinese emerge nell’inchiesta milanese che sta sollevando polvere attorno a presunti abusi nel settore urbanistico del capoluo...
08.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto