Svizzera, 17 novembre 2022

In caso di carenza di gas, il termometro non potrà superare i 20 gradi

"L'obiettivo è quello di dare alla popolazione e all'economia un'idea di ciò che potrebbe accadere in caso di carenza di gas. In questo modo possono prepararsi". Con queste parole Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha iniziato la conferenza stampa di mercoledì per informare il pubblico sulle misure e sui divieti di consumo di gas che entreranno in vigore in caso di carenza.

La prima informazione è che la temperatura delle aree interne sarà limitata a 20 gradi, e non a 19 come indicato in precedenza. Secondo il Consigliere federale, si tratta di una decisione pratica. "Venti gradi sono una temperatura facile da misurare e regolare", ha detto. In caso di infrazioni, il DEFR sta valutando la possibilità di imporre multe.



"L'obiettivo non è che gli agenti di polizia vadano da un appartamento all'altro con un termometro", ha detto Parmelin. Confida nella responsabilità individuale della popolazione e ricorda che queste misure entreranno in vigore solo in caso di comprovata carenza.

Il Consigliere federale ha inoltre ricordato che nell'ambito della consultazione a cui sono state sottoposte le varie ordinanze è stato proposto un nuovo strumento in modo che i grandi consumatori potrebbero essere tagliati fuori con breve preavviso. Si tratta di un modo per risparmiare grandi quantità di energia nell'arco di 24 ore.
Parmelin ha tuttavia indicato che il rischio che si verifichi una situazione di carenza di gas durante l'inverno 2022-2023 è “piuttosto basso".


Guarda anche 

Dimissioni imminenti per Guy Parmelin?

Il Consigliere federale Guy Parmelin starebbe per dimettersi. Secondo indiscrezioni trapelate a CH Media, il ministro UDC annuncerà le sue dimissioni questo venerd...
27.09.2023
Svizzera

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Ergastolo confermato per una donna accusata di aver ucciso una bambina di 2 anni

Il Tribunale cantonale di Friburgo ha confermato la condanna all'ergastolo di una donna di 28 anni accusata di aver ucciso una bambina di 2,5 anni a Vuadens (FR) nel ...
14.06.2023
Svizzera

Cassis e Parmelin litigano sulla vendita di munizioni al Qatar

La decisione di vendere di munizioni svizzere per caccia Eurofighter al Qatar a metà settembre 2022 è stata presa solo dopo un'aspro confronto tra il...
27.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto