Sport, 06 novembre 2022

Lugano, chi ti capisce? Ambrì, quando ti rialzi?

Due vittorie, derby compreso, per i bianconeri e una sconfitta nell'ultima settimana prima della pausa. I leventinesi, invece, continuano a perdere

LUGANO - Settimana da 6 punti per il Lugano. Dopo aver sconfitto l’Ambrì nel derby, e dopo aver incassato un sonoro 5-2 a Kloten, i bianconeri ieri sera sono tornati a sorridere, sconfiggendo il Bienne, reduce da 10 vittorie consecutive! E ora la pausa, durante la quale potranno regolare il loro assetto di gioco, apparso ancora traballante.


Dopo la prestazione “più ombre che luci“ di Kloten, la squadra di Luca Gianinazzi è tornata al successo, battendo il Bienne (5-3), una delle squadre più in forma del campionato. I seelandesi erano infatti reduci da ben 10 vittorie di fila. Guarda caso, erano stati proprio i bianconeri ad infiggere l’ultima delusione a Brunner e soci. Era inizio ottobre, sulla panchina del Lugano sedeva ancora Mc Sorley. Tornando a ieri sera: Gianinazzi ha deciso di apportare qualche modifica alla squadra: dentro il difensore Kaski e fuori il portiere Koskinen. Una scelta che sulle prime pareva azzardata ma poi è stata pagante, vista la prova tutto sommato positiva dei due.


Sotto di una rete (Yakovenko) i sottocenerini hanno reagito bene e grazie a Fazzini e Arcobello hanno girato la sfida. Ad inizio secondo tempo è arrivato il pareggio di Brunner ma poi i bianconeri hanno preso in mano il gioco, segnando a tre riprese con Bennett, Marco Müller e Josephs. Da notare che in 5 contro 3 il Lugano non è però stato in grado di segnare. 



Ottava sconfitta consecutiva dei biancoblù, che ieri sera sono caduti anche sul ghiaccio dei Lakers (40), al termine di una gara che ha confermato, semmai ce ne fosse bisogno, come la squadra di Luca Cereda sia in totale sfiducia: la pausa, in questo senso, dovrebbe aiutare l’Ambrì Piotta a ritrovare le giuste sensazioni e la brillantezza di inizio torneo.

L’Ambri di inizio campionato è soltanto un bel ricordo. Anche ieri sera la squadra leventinese ha confermato di attraversare un momento di totale appannamento psicologico e tecnico. Ormai è innegabile: la serie di sconfitte in fila hanno tolto serenità e freddezza ai singoli. Per Luca Cereda, che celebrava le 296 partite sulla panchina HCAP (ha raggiunto Serge Pelletier), è uno dei periodi più difficili dal 2017, da quando dirige questo complesso.


Difficile dire cosa sia funzionato a Rapperwsil contro una squadra, oltretutto, che giocava con soli quattro stranieri. Poco o nulla, vien voglia di dire, anche se i Lakers non hanno certo disputato la loro miglior partita. Semplicemente hanno saputo concretizzare meglio le situazioni favorevoli. Va poi aggiunto che Juvonen (preferito all’evanescente Shore) ha evitato agli ospiti un ben più severo castigo.

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto