Svizzera, 03 novembre 2022

Il Consiglio federale verserà 100 milioni di franchi all'Ucraina

Mercoledì il Consiglio federale ha annunciato che verserà 100 milioni di franchi in aiuti umanitari all'Ucraina per la fornitura di acqua potabile e la riabilitazione delle infrastrutture energetiche danneggiate dagli attacchi russi.

Il Consiglio federale svizzero ha dichiarato in un comunicato di aver "adottato un piano d'azione per alleviare le conseguenze di un inverno rigido per la popolazione ucraina". "La Svizzera sbloccherà 100 milioni di franchi a questo scopo. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare progetti volti a ripristinare rapidamente le infrastrutture energetiche del Paese", si legge nel testo.



"Gli attacchi a queste infrastrutture e ai sistemi di approvvigionamento delle ultime settimane hanno ulteriormente indebolito la situazione umanitaria della popolazione colpita dalla guerra", ha dichiarato il Consiglio federale.

Data la situazione in Ucraina, il Paese ha bisogno di una maggiore assistenza internazionale", ha aggiunto la dichiarazione. La Svizzera sta valutando l'invio di ulteriori forniture di soccorso come generatori, pompe e impianti di trattamento delle acque. Il governo ha dichiarato di aver chiesto al Parlamento di concedere un credito di 76 milioni di dollari per contribuire a coprire le spese aggiuntive.

Guarda anche 

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

Un'azienda svizzera invia segretamente dei droni militari all'Ucraina

Un'azienda con sede in Svizzera invia da tempo dei droni all'Ucraina. La società si chiama Destinus e ha sede a Payerne (VD), sviluppa velivoli ultraveloci...
03.02.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto