Svizzera, 03 novembre 2022

Il Consiglio federale verserà 100 milioni di franchi all'Ucraina

Mercoledì il Consiglio federale ha annunciato che verserà 100 milioni di franchi in aiuti umanitari all'Ucraina per la fornitura di acqua potabile e la riabilitazione delle infrastrutture energetiche danneggiate dagli attacchi russi.

Il Consiglio federale svizzero ha dichiarato in un comunicato di aver "adottato un piano d'azione per alleviare le conseguenze di un inverno rigido per la popolazione ucraina". "La Svizzera sbloccherà 100 milioni di franchi a questo scopo. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare progetti volti a ripristinare rapidamente le infrastrutture energetiche del Paese", si legge nel testo.



"Gli attacchi a queste infrastrutture e ai sistemi di approvvigionamento delle ultime settimane hanno ulteriormente indebolito la situazione umanitaria della popolazione colpita dalla guerra", ha dichiarato il Consiglio federale.

Data la situazione in Ucraina, il Paese ha bisogno di una maggiore assistenza internazionale", ha aggiunto la dichiarazione. La Svizzera sta valutando l'invio di ulteriori forniture di soccorso come generatori, pompe e impianti di trattamento delle acque. Il governo ha dichiarato di aver chiesto al Parlamento di concedere un credito di 76 milioni di dollari per contribuire a coprire le spese aggiuntive.

Guarda anche 

Un collaboratore stretto di Zelensky accusato di aver sottratto 100 milioni di dollari

Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzion...
12.11.2025
Mondo

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto