Svizzera, 03 novembre 2022

Il Consiglio federale verserà 100 milioni di franchi all'Ucraina

Mercoledì il Consiglio federale ha annunciato che verserà 100 milioni di franchi in aiuti umanitari all'Ucraina per la fornitura di acqua potabile e la riabilitazione delle infrastrutture energetiche danneggiate dagli attacchi russi.

Il Consiglio federale svizzero ha dichiarato in un comunicato di aver "adottato un piano d'azione per alleviare le conseguenze di un inverno rigido per la popolazione ucraina". "La Svizzera sbloccherà 100 milioni di franchi a questo scopo. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare progetti volti a ripristinare rapidamente le infrastrutture energetiche del Paese", si legge nel testo.



"Gli attacchi a queste infrastrutture e ai sistemi di approvvigionamento delle ultime settimane hanno ulteriormente indebolito la situazione umanitaria della popolazione colpita dalla guerra", ha dichiarato il Consiglio federale.

Data la situazione in Ucraina, il Paese ha bisogno di una maggiore assistenza internazionale", ha aggiunto la dichiarazione. La Svizzera sta valutando l'invio di ulteriori forniture di soccorso come generatori, pompe e impianti di trattamento delle acque. Il governo ha dichiarato di aver chiesto al Parlamento di concedere un credito di 76 milioni di dollari per contribuire a coprire le spese aggiuntive.

Guarda anche 

Primo giro di vite agli Statuti S dei rifugiati ucraini

I richiedenti l'asilo ucraini potrebbero presto subire delle prime restrizioni da quanto è stato introdotto lo Statuto S A loro favore. Il Consiglio degli Stat...
13.06.2024
Svizzera

“La Conferenza sull'Ucraina mostrerà l'impotenza dell'Occidente, grazie Svizzera!”

Il 10 aprile scorso il Consiglio federale ha annunciato che il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock la conferenza di pace sulla guerra in Ucraina. Per l'...
04.05.2024
Svizzera

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto