Mondo, 28 ottobre 2022

Siamo nel decennio più pericoloso dalla seconda guerra mondiale, secondo Putin

Il mondo sta entrando nel decennio "più pericoloso" dalla Seconda Guerra Mondiale, ha avvertito giovedì il presidente russo Vladimir Putin, affermando che il conflitto in Ucraina è un esempio della lotta contro il dominio occidentale. "Siamo in un momento storico. Siamo indubbiamente di fronte al decennio più pericoloso, più importante, più imprevedibile" dal 1945, ha dichiarato il leader russo al forum di discussione Valdai di Mosca.

"L'Occidente, senza una chiara unità, non è in grado di guidare il mondo, ma ci sta provando disperatamente, e la maggior parte dei popoli del mondo non può accettarlo", ha detto, giudicando il pianeta in una "situazione rivoluzionaria".



Secondo il presidente russo, l'aggressione all'Ucraina fa parte di questo "cambiamento sismico dell'intero ordine mondiale". "La Russia non sopporterà mai il diktat dell'Occidente aggressivo e neocoloniale", ha aggiunto, riferendosi agli "inevitabili" cambiamenti nell'"ordine mondiale".

Poco prima aveva descritto il confronto con l'Occidente, in particolare nel contesto dell'offensiva contro l'Ucraina, come una lotta per la sopravvivenza stessa della Russia. "La Russia non sta sfidando l'Occidente, sta solo difendendo il suo diritto di esistere", ha detto, accusando gli americani e gli altri occidentali di voler "distruggere, cancellare (la Russia) dalla carta geografica", in un nuovo atto d'accusa contro i suoi rivali geopolitici che stanno sostenendo e armando l'Ucraina contro i soldati russi.

Guarda anche 

Un aeroporto nel sud della Russia preso d'assalto all'annuncio dell'arrivo di un aereo da Israele

Domenica sera decine di uomini hanno preso d'assalto il terminal dell'aeroporto di Makhachkala, capitale della repubblica russa del Daghestan, una regione a maggi...
30.10.2023
Mondo

Svizzera, roba da matti! Come complicarsi la vita (e salvarsela) da soli

SAN GALLO – Bielorussia-Svizzera 0-5. Questo il risultato maturato lo scorso 25 marzo a Novi Sad. Questo il risultato che faceva sperare in un’ennesima passeg...
16.10.2023
Sport

Il capo della Wagner sulla lista dei passeggeri di un aereo che si è schiantato in Russia

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner Yevgeny Prigozhin, all'origine di una ribellione ingiugno, il suo vice e altri otto passeggeri sarebbero morti mercoled&i...
24.08.2023
Mondo

Droni su Mosca: colpito un grattacielo

MOSCA (Russia) – Non è stata una nottata tranquilla in Russia: la guerra è arrivata al suo 552° giorno e due droni hanno colpito Mosca. Una forte ...
30.07.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto