Svizzera, 17 ottobre 2022

I piloti di Swiss votano per lo sciopero

I piloti della compagnia aerea svizzera hanno approvato la richiesta di sciopero del sindacato dei piloti Aeropers con il 95,9% di favorevoli. Il risultato sarà annunciato a breve, hanno confermato domenica alla stampa diverse fonti.

Dal primo aprile i piloti Swiss volano senza un contratto collettivo di lavoro (CLA) valido. Da allora, diverse tornate di negoziati tra Swiss e Aeropers sono fallite.

Contrariamente a quanto inizialmente previsto, i piloti non intendono scioperare già nel prossimo fine settimana, quando molti svizzeri torneranno dalle vacanze autunnali.

I colloqui tra il management svizzero, compreso l'amministratore delegato Dieter Vranckx, e Aeropers sono ancora in corso. Una tornata di negoziati svoltasi venerdì scorso ha dato risultati positivi per il sindacato, secondo una comunicazione interna.



"Durante questa prima serie di colloqui, abbiamo avuto l'impressione che Swiss abbia finalmente riconosciuto lo stato d'animo della nostra professione e sia ora seriamente interessata a una soluzione che tenga conto dei vostri interessi", ha scritto Aeropers ai suoi membri.

Il sindacato ha quindi deciso - pur mantenendo la spada di Damocle di uno sciopero - di accettare le altre due date di discussione del 22 e 23 ottobre. "Ma la questione della possibilità di trovare una soluzione rimane aperta", avverte il sindacato.

Tra i piloti c'è grande speranza che la direzione svizzera riconosca finalmente la buona volontà dei dipendenti. "Aspettiamo i risultati delle trattative e non sciopereremo nel bel mezzo delle vacanze autunnali, a tutto vantaggio di Swiss", ha dichiarato un pilota esperto. Ma la minaccia rimane: se i negoziati non avranno successo, lo sciopero potrebbe diventare realtà.

Guarda anche 

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, "il rischio è che si dimentichi la Svizzera"

Swisscom ha annunciato ieri l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di franchi e la successiva fusione dell'azienda con l'affiliata italiana Fastw...
16.03.2024
Svizzera

Statali: lo sciopero della vergogna

La questione dello sciopero dei docenti e degli statali, come quello che si tiene oggi, solleva un dibattito complesso e sfaccettato, specialmente quando si considerano l...
01.03.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto