Svizzera, 17 ottobre 2022

I piloti di Swiss votano per lo sciopero

I piloti della compagnia aerea svizzera hanno approvato la richiesta di sciopero del sindacato dei piloti Aeropers con il 95,9% di favorevoli. Il risultato sarà annunciato a breve, hanno confermato domenica alla stampa diverse fonti.

Dal primo aprile i piloti Swiss volano senza un contratto collettivo di lavoro (CLA) valido. Da allora, diverse tornate di negoziati tra Swiss e Aeropers sono fallite.

Contrariamente a quanto inizialmente previsto, i piloti non intendono scioperare già nel prossimo fine settimana, quando molti svizzeri torneranno dalle vacanze autunnali.

I colloqui tra il management svizzero, compreso l'amministratore delegato Dieter Vranckx, e Aeropers sono ancora in corso. Una tornata di negoziati svoltasi venerdì scorso ha dato risultati positivi per il sindacato, secondo una comunicazione interna.



"Durante questa prima serie di colloqui, abbiamo avuto l'impressione che Swiss abbia finalmente riconosciuto lo stato d'animo della nostra professione e sia ora seriamente interessata a una soluzione che tenga conto dei vostri interessi", ha scritto Aeropers ai suoi membri.

Il sindacato ha quindi deciso - pur mantenendo la spada di Damocle di uno sciopero - di accettare le altre due date di discussione del 22 e 23 ottobre. "Ma la questione della possibilità di trovare una soluzione rimane aperta", avverte il sindacato.

Tra i piloti c'è grande speranza che la direzione svizzera riconosca finalmente la buona volontà dei dipendenti. "Aspettiamo i risultati delle trattative e non sciopereremo nel bel mezzo delle vacanze autunnali, a tutto vantaggio di Swiss", ha dichiarato un pilota esperto. Ma la minaccia rimane: se i negoziati non avranno successo, lo sciopero potrebbe diventare realtà.

Guarda anche 

Pagare un sovrapprezzo "ecologico" in favore dell'ambiente? Pochissimi lo fanno

A parole, sono molti quelli che si dicono preoccupati per il clima ma quando si tratta di mettere mano al portafogli quasi tutti sono reticenti. È ciò che s...
25.05.2023
Svizzera

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi carenze d'igiene e pulizia

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi problemi d'igiene, secondo un rapporto di Swissmedic. L'Agenzia svizzera per gli agenti terapeutici ha condotto ispezioni ...
16.05.2023
Svizzera

"I soldi dei contribuenti servono per le deduzioni di cassa malati e per la tredicesima AVS"

Il gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, critica fortemente la protesta condotta da parte del corpo docenti nella giornata di ieri. L'...
11.05.2023
Ticino

Tre attivisti a processo per aver incitato a uno sciopero nell'esercito

Tre attivisti per il clima sono stati processati questo venerdì davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona con l'accusa di aver incitato alla vio...
06.05.2023
Svizzera