Magazine, 16 ottobre 2022

Furto da 50€? “Non è punibile”

La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato taccheggio perché va considerata “la scarsa offensività dell’azione”

ROMA (Italia) – Il giudice non può escludere la non punibilità per un tentato furto al supermercato per merce di un valore pari a 53€. La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato furto, aggravato dall’esposizione della merce alla fede pubblica. Per la Cassazione dunque, i precedenti di polizia e il fatto che la giovane fosse disoccupata, non bastano per negare l’applicazione dell’articolo 131-bis del Codice penale, che scatta quando pur affermata l’esistenza del reato sia considerata la scarsa offensività dell’azione. 

 
 
Tutto il contrario di quanto deciso in Appello, pur in presenza di una condotta singola e non reiterata, visto che a pesare erano stati dei precedenti di polizia e lo stato di disoccupazione. I giudici della Cassazione hanno chiarito che quando ci sono trascorsi con la polizia è necessario valutarne gli esiti e verificare se le segnalazioni si sono tradotte in una notizia di reato iscritta nei registri o nell’avvio di un procedimento penale.
 
 
Inoltre, stando alla Cassazione, non è congruo il riferimento allo stato di disoccupazione utilizzato per supportare una presunzione di abitualità.

Guarda anche 

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Un ladro individuato da un drone viene fermato da un cane poliziotto

La polizia sangallese ha fatto uso di una singolare combinazione di mezzi per fermare un ladro che martedì sera aveva fatto irruzione in una fabbrica per rubare de...
14.12.2023
Svizzera

Dopo il furto, il ladro si mette a cucinare e si fa un bagno: condannato ma non espulso

Un uomo descritto come "un senzatetto tedesco" dalla stampa svizzerotedesca non si accontentato di derubare il domicilio in cui si era intrufolato una sera di g...
24.11.2023
Svizzera

17 milioni di franchi di oro svizzero sparito nel nulla in Canada

È un furto quantomeno singolare lo scorso 17 aprile 2023 a Toronto, in Canada, e che solo di recente è diventata di pubblico dominio. 400 chili d'oro e ...
24.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto