Magazine, 16 ottobre 2022

Furto da 50€? “Non è punibile”

La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato taccheggio perché va considerata “la scarsa offensività dell’azione”

ROMA (Italia) – Il giudice non può escludere la non punibilità per un tentato furto al supermercato per merce di un valore pari a 53€. La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato furto, aggravato dall’esposizione della merce alla fede pubblica. Per la Cassazione dunque, i precedenti di polizia e il fatto che la giovane fosse disoccupata, non bastano per negare l’applicazione dell’articolo 131-bis del Codice penale, che scatta quando pur affermata l’esistenza del reato sia considerata la scarsa offensività dell’azione. 

 
 
Tutto il contrario di quanto deciso in Appello, pur in presenza di una condotta singola e non reiterata, visto che a pesare erano stati dei precedenti di polizia e lo stato di disoccupazione. I giudici della Cassazione hanno chiarito che quando ci sono trascorsi con la polizia è necessario valutarne gli esiti e verificare se le segnalazioni si sono tradotte in una notizia di reato iscritta nei registri o nell’avvio di un procedimento penale.
 
 
Inoltre, stando alla Cassazione, non è congruo il riferimento allo stato di disoccupazione utilizzato per supportare una presunzione di abitualità.

Guarda anche 

Lui scende in campo, i ladri gli svuotano casa: Vardy derubato di un bottino di 100'000 euro

SALÒ (Italia) – Come benvenuto in Italia, non è niente male. Jamie Vardy, attaccante della Cremonese, si è ritrovato una brutta sorpresa dopo a...
25.11.2025
Sport

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30...
03.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto