Mondo, 12 ottobre 2022

Greta Thunberg difende il nucleare: “Errore chiudere le centrali in Germania”

In un'intervista pubblicata martedì, l'attivista svedese Greta Thunberg ritiene che sarebbe meglio continuare a utilizzare le centrali nucleari attualmente in funzione in Germania piuttosto che passare al carbone.

"Se le centrali nucleari sono in funzione, penso che sarebbe un errore chiuderle e passare al carbone", ha dichiarato una delle più note attivisita per il clima del mondo in un'intervista all'emittente tedesca ARD che sarà trasmessa integralmente mercoledì. È una "cattiva idea" affidarsi al carbone, ha aggiunto, secondo gli estratti dell'intervista pubblicati su Twitter.



Le dichiarazioni di Greta Thunberg arrivano in un momento in cui la coalizione di governo composta da socialdemocratici, verdi e liberali è divisa su come affrontare una crisi energetica senza precedenti. Inizialmente la Germania, dove gran parte della popolazione è ostile all'atomo, prevedeva di chiudere gli ultimi tre reattori nucleari in funzione alla fine del 2022.

Ma il governo di Olaf Scholz ha recentemente ribaltato questa decisione e ha deciso di prorogare due dei tre impianti rimanenti fino alla primavera del 2023. I liberali vorrebbero andare oltre e mantenere i tre impianti in funzione più a lungo, come ha sottolineato il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, che ha immediatamente accolto le dichiarazioni di Greta Thunberg su Twitter. "Accolgo con favore l'incoraggiamento dell'iniziatore del movimento "Fridays for future" alla posizione dei liberali di mantenere in funzione le nostre centrali nucleari", ha dichiarato.

Il governo tedesco ha inoltre deciso di prorogare il funzionamento di diverse centrali a carbone fino alla primavera del 2024, nonostante si sia posto l'obiettivo di abbandonare questa energia entro il 2030.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto