Mondo, 12 ottobre 2022

Greta Thunberg difende il nucleare: “Errore chiudere le centrali in Germania”

In un'intervista pubblicata martedì, l'attivista svedese Greta Thunberg ritiene che sarebbe meglio continuare a utilizzare le centrali nucleari attualmente in funzione in Germania piuttosto che passare al carbone.

"Se le centrali nucleari sono in funzione, penso che sarebbe un errore chiuderle e passare al carbone", ha dichiarato una delle più note attivisita per il clima del mondo in un'intervista all'emittente tedesca ARD che sarà trasmessa integralmente mercoledì. È una "cattiva idea" affidarsi al carbone, ha aggiunto, secondo gli estratti dell'intervista pubblicati su Twitter.



Le dichiarazioni di Greta Thunberg arrivano in un momento in cui la coalizione di governo composta da socialdemocratici, verdi e liberali è divisa su come affrontare una crisi energetica senza precedenti. Inizialmente la Germania, dove gran parte della popolazione è ostile all'atomo, prevedeva di chiudere gli ultimi tre reattori nucleari in funzione alla fine del 2022.

Ma il governo di Olaf Scholz ha recentemente ribaltato questa decisione e ha deciso di prorogare due dei tre impianti rimanenti fino alla primavera del 2023. I liberali vorrebbero andare oltre e mantenere i tre impianti in funzione più a lungo, come ha sottolineato il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, che ha immediatamente accolto le dichiarazioni di Greta Thunberg su Twitter. "Accolgo con favore l'incoraggiamento dell'iniziatore del movimento "Fridays for future" alla posizione dei liberali di mantenere in funzione le nostre centrali nucleari", ha dichiarato.

Il governo tedesco ha inoltre deciso di prorogare il funzionamento di diverse centrali a carbone fino alla primavera del 2024, nonostante si sia posto l'obiettivo di abbandonare questa energia entro il 2030.

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto