Svizzera, 09 ottobre 2022

3'000 hotel e ristoranti a rischio chiusura a causa del rincaro dell'elettricità, avverte GastroSuisse

Migliaia di hotel e ristoranti sono a rischio di estinzione secondo una stima dell'associazione mantello GastroSuisse riportata sabato da "Schweiz am Wochenende". Circa 3'000 hotel, ristoranti e bar si riforniscono sul mercato libero dell'elettricità in Svizzera e rischiano quindi di subire un forte aumento delle bollette, ha dichiarato GastroSuisse, sulla base dei dati forniti dall'autorità federale indipendente di regolamentazione dell'elettricità ElCom.

Per alcune aziende, i prezzi potrebbero essere moltiplicati per dieci anche se il settore, già indebolito dalla crisi di Covid, non sta realizzando margini molto buoni, avverte un economista.



Anche se l'elettricità rappresenta solo il 5% dei costi totali del settore, i margini sono così bassi che alcune aziende non saranno in grado di assorbire questa differenza, analizza lo specialista. A ciò si aggiunge l'aumento dei salari e dei prezzi dei beni, che stanno già mettendo a dura prova i conti degli stabilimenti.

Il presidente di GastroSuisse invita il governo federale a trovare soluzioni. "Altrimenti, l'esistenza stessa delle aziende è minacciata", afferma. Inoltre, sottolinea che, alla fine, i clienti dovranno aspettarsi di pagare di più.
 

Guarda anche 

Arriva Taylor Swift: fan prenota 191 camere d’albergo

NEW ORLEANS (USA) – New Orleans nel weekend ha ospitato ben tre concerti di Taylor Swift allo stadio Caesars Superdome. Tutta la città ha concentrato l&rsquo...
27.10.2024
Magazine

Crolla un albergo: salvate 4 persone, tra cui un bambino

KRÖV (Germania) – È di 1 morto il bilancio provvisorio del crollo parziale di un hotel a Kröv, città tedesca della comunità di Traben...
07.08.2024
Mondo

L'arrivo di Taylor Swift a Zurigo fa esplodere i prezzi degli hotel, fino a 3'000 franchi la nottata

Chi il prossimo 9 e 10 luglio vorrà soggiornare a Zurigo dovrà armarsi di pazienza e avere un portafogli ben fornito. In quelle date infatti la cantante Tay...
26.06.2024
Svizzera

L'inverno mite e le forti precipitazioni fanno abbassare le tariffe dell'elettricità

Le forti precipitazioni e le temperature alte di questo inverno potrebbero avere conseguenze positive per i consumatori. Le frequenti piogge e nevicate hanno infatti riem...
02.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto