Svizzera, 09 ottobre 2022

3'000 hotel e ristoranti a rischio chiusura a causa del rincaro dell'elettricità, avverte GastroSuisse

Migliaia di hotel e ristoranti sono a rischio di estinzione secondo una stima dell'associazione mantello GastroSuisse riportata sabato da "Schweiz am Wochenende". Circa 3'000 hotel, ristoranti e bar si riforniscono sul mercato libero dell'elettricità in Svizzera e rischiano quindi di subire un forte aumento delle bollette, ha dichiarato GastroSuisse, sulla base dei dati forniti dall'autorità federale indipendente di regolamentazione dell'elettricità ElCom.

Per alcune aziende, i prezzi potrebbero essere moltiplicati per dieci anche se il settore, già indebolito dalla crisi di Covid, non sta realizzando margini molto buoni, avverte un economista.



Anche se l'elettricità rappresenta solo il 5% dei costi totali del settore, i margini sono così bassi che alcune aziende non saranno in grado di assorbire questa differenza, analizza lo specialista. A ciò si aggiunge l'aumento dei salari e dei prezzi dei beni, che stanno già mettendo a dura prova i conti degli stabilimenti.

Il presidente di GastroSuisse invita il governo federale a trovare soluzioni. "Altrimenti, l'esistenza stessa delle aziende è minacciata", afferma. Inoltre, sottolinea che, alla fine, i clienti dovranno aspettarsi di pagare di più.
 

Guarda anche 

Gli hotel stranieri potranno costruire alloggi per i dipendenti

Gli albergatori stranieri potranno costruire o acquisire alloggi nelle località turistiche con l'obiettivo di ospitare il proprio personale. Dopo il Consiglio ...
26.09.2023
Svizzera

“Elettricità, perché un aumento così alto a Mendrisio?”

L'Azienda industriale di Mendrisio (AIM) ha recentemente annunciato un aumento delle tariffe dell'elettricità per il 2024 del 18%. Un aumento importante ch...
01.09.2023
Ticino

Gli hotel di lusso svizzeri “colonizzati” dai paesi del Golfo

Negli scorsi anni, sempre più hotel di lusso svizzeri sono stati acquisiti da soggetti legati ai ricchi paesi del Golfo. Lo scorso febbraio il gruppo di Dubai Jume...
19.07.2023
Svizzera

Previsto un aumento dei prezzi dell'elettricità anche per il 2024

Il prezzo dell'elettricità continuerà, con tutta probabilità, ad aumentare anche nel 2024. È la previsione dei fornitori di energia, sulla...
21.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto