Mondo, 08 ottobre 2022

Esplode camion bomba, in fiamme il ponte della Crimea

Un'autobomba ha causato un incendio sul ponte stradale e ferroviario che collega la Crimea alla Russia, uccidendo almeno tre persone.

"Oggi alle 6:07 (le 5:07 in Svizzera) sulla parte stradale del ponte di Crimea (...) c'è stata l'esplosione di un'autobomba, che ha portato all'incendio di sette carri ferroviari che stavano andando in Crimea", ha dichiarato sabato il Comitato nazionale antiterrorismo russo, citato dalle agenzie russe, aggiungendo che le strade sono state danneggiate.



"Secondo i dati preliminari, tre persone sono rimaste uccise a causa dell'incidente. Probabilmente si tratta dei passeggeri di un'auto che si trovava vicino al camion quando è esploso", ha dichiarato il Comitato investigativo russo in un comunicato. Secondo la fonte, "i corpi di due vittime - un uomo e una donna - sono già stati estratti dall'acqua".

Il ponte, costruito a caro prezzo su ordine di Vladimir Putin nel 2018, viene utilizzato per trasportare rifornimenti e attrezzature militari russe per l'esercito russo che combatte in Ucraina. Dispone di collegamenti ferroviari e stradali essenziali per il trasporto di persone e merci nella penisola. L'autorità stradale russa ha dichiarato sul proprio sito web che il traffico è stato "temporaneamente interrotto". 

Il Comitato investigativo russo ha dichiarato di aver "aperto un'indagine penale in relazione all'incidente sul ponte di Crimea". L'esplosione è avvenuta dopo "l'esplosione di un camion".
Secondo il Comitato antiterrorismo, sono state danneggiate due corsie della strada, ma l'arco del ponte non è stato colpito.
 

Guarda anche 

VIDEO - Imbarazzo Djokovic: il padre in posa con i sostenitori di Putin agli Australian Open

MELBOURNE (Australia) – Srdjan Djokovic, padre di Novak, non è nuovo a uscite strampalate e ad affermazioni dubbie, a difesa del figlio. Questa volta a non p...
26.01.2023
Sport

Il Qatar avrebbe spiato Putin mentre si trovava in Svizzera

Sullo sfondo dell'assegnazione dei mondiali di calcio al Qatar, il paese mediorientale avrebbe spiato il presidente russo Vladimir Putin mentre questi si trovava a Zu...
12.12.2022
Svizzera

Siamo nel decennio più pericoloso dalla seconda guerra mondiale, secondo Putin

Il mondo sta entrando nel decennio "più pericoloso" dalla Seconda Guerra Mondiale, ha avvertito giovedì il presidente russo Vladimir Putin, aff...
28.10.2022
Mondo

"La speranza per la pace in Ucraina si chiama Donald Trump"

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto che Stati Uniti e Russia si incontrino per negoziare un cessate il fuoco in Ucraina e conta sul ritorno dell'ex...
12.10.2022
Mondo