Mondo, 08 ottobre 2022

Esplode camion bomba, in fiamme il ponte della Crimea

Un'autobomba ha causato un incendio sul ponte stradale e ferroviario che collega la Crimea alla Russia, uccidendo almeno tre persone.

"Oggi alle 6:07 (le 5:07 in Svizzera) sulla parte stradale del ponte di Crimea (...) c'è stata l'esplosione di un'autobomba, che ha portato all'incendio di sette carri ferroviari che stavano andando in Crimea", ha dichiarato sabato il Comitato nazionale antiterrorismo russo, citato dalle agenzie russe, aggiungendo che le strade sono state danneggiate.



"Secondo i dati preliminari, tre persone sono rimaste uccise a causa dell'incidente. Probabilmente si tratta dei passeggeri di un'auto che si trovava vicino al camion quando è esploso", ha dichiarato il Comitato investigativo russo in un comunicato. Secondo la fonte, "i corpi di due vittime - un uomo e una donna - sono già stati estratti dall'acqua".

Il ponte, costruito a caro prezzo su ordine di Vladimir Putin nel 2018, viene utilizzato per trasportare rifornimenti e attrezzature militari russe per l'esercito russo che combatte in Ucraina. Dispone di collegamenti ferroviari e stradali essenziali per il trasporto di persone e merci nella penisola. L'autorità stradale russa ha dichiarato sul proprio sito web che il traffico è stato "temporaneamente interrotto". 

Il Comitato investigativo russo ha dichiarato di aver "aperto un'indagine penale in relazione all'incidente sul ponte di Crimea". L'esplosione è avvenuta dopo "l'esplosione di un camion".
Secondo il Comitato antiterrorismo, sono state danneggiate due corsie della strada, ma l'arco del ponte non è stato colpito.
 

Guarda anche 

Israele colpisce l'Iran per vendetta contro l'attacco missilistico, "danni limitati"

Diverse detonazioni sono state udite sabato mattina a Teheran, capitale dell'Iran, dopo una serie di sei segnalate nella notte dalla televisione di stato. Continue de...
26.10.2024
Mondo

Sanzioni alla Russia, gli USA arrabbiati con la Svizzera

L'ambasciatore americano in Svizzera Scott Miller ha criticato la recente decisione del Consiglio federale di riprendere solo parzialmente le sanzioni contro la Russi...
20.10.2024
Svizzera

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a ...
25.09.2024
Svizzera

Pioggia di bombe israeliane sul Libano, centinaia di morti e migliaia di sfollati

Intensi bombardamenti israeliani contro Hezbollah hanno causato la morte di centinaia di persone in Libano, 500 o 350 a dipendenza delle fonti. Il Paese di Cedro ha vissu...
24.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto