"Oggi alle 6:07 (le 5:07 in Svizzera) sulla parte stradale del ponte di Crimea (...) c'è stata l'esplosione di un'autobomba, che ha portato all'incendio di sette carri ferroviari che stavano andando in Crimea", ha dichiarato sabato il Comitato nazionale antiterrorismo russo, citato dalle agenzie russe, aggiungendo che le strade sono state danneggiate.
"Secondo i dati preliminari, tre persone sono rimaste uccise a causa dell'incidente. Probabilmente si tratta dei passeggeri di un'auto che si trovava vicino al camion quando è esploso", ha dichiarato il Comitato investigativo russo in un comunicato. Secondo la fonte, "i corpi di due vittime - un uomo e una donna - sono già stati estratti dall'acqua".
Il ponte, costruito a caro prezzo su ordine di Vladimir Putin nel 2018, viene utilizzato per trasportare rifornimenti e attrezzature militari russe per l'esercito russo che combatte in Ucraina. Dispone di collegamenti ferroviari e stradali essenziali per il trasporto di persone e merci nella penisola. L'autorità stradale russa ha dichiarato sul proprio sito web che il traffico è stato "temporaneamente interrotto".
Il Comitato investigativo russo ha dichiarato di aver "aperto un'indagine penale in relazione all'incidente sul ponte di Crimea". L'esplosione è avvenuta dopo "l'esplosione di un camion".
Secondo il Comitato antiterrorismo, sono state danneggiate due corsie della strada, ma l'arco del ponte non è stato colpito.