Svizzera, 08 ottobre 2022

Moglie di un politico PLR condannata per aver insultato i russi su internet

Una cittadina ucraina residente nel canton Argovia è stata condannata per i suoi violenti propositi contro i russi pubblicati sui social network. La donna ripetutamente insultato su Facebook i russi che vivono in Svizzera. Tra la fine di febbraio e la fine di marzo, questa 55enne aveva ripetutamente insultato i russi residenti in Svizzera. "Onore all'Ucraina, morte ai russi: nazisti e fascisti siano dannati", aveva ad esempio scritto sulle piattaforme Facebook e Instagram. Un altro commento recitava: "Messaggio per russi e bielorussi che vivono in Svizzera: vi odio, i vostri nipoti e figli saranno maledetti fino alla decima generazione, siete nazisti e fascisti".

La donna è stata quindi condannata dalla procura di Lenzburg-Aarau a una pena sospesa di 70 aliquote giornaliere a 210 franchi e a pagare una multa di 2'000 franchi, secondo quanto riportato dall'Aargauer Zeitung. In causa sono una quindicina di messaggi pubblicati su Facebook e Instagram. Inoltre, dovrà pagare spese processuali e di polizia che ammontano a 1'821,50 franchi svizzeri.



Nell'ordinanza penale, di cui il quotidiano argoviese ha ottenuto una copia, si legge che la 55enne ha agito "ripetutamente, intenzionalmente e insistentemente" contro gli utenti della piattaforma. Voleva "comunicare loro un atteggiamento ostile nei confronti delle persone di origine russa e creare un clima di ostilità nei loro confronti".

La donna argoviese è stata denunciata da una donna di cui non si rivela l'identità e con la quale l'imputata aveva ripetutamente litigato su Facebook. Secondo l'ordinanza penale, i due non si conoscono personalmente e si sarebbero accaniti "a causa delle loro diverse opinioni politiche". In almeno un video, che nel frattempo è scomparso dai social network, si vede anche il marito della donna ucraina, un politico locale del PLR. Tuttavia, questa apparizione non ha conseguenze legali in quanto l'uomo non avrebbe fatto dichiarazioni condannabili.

La coppia stessa ha presentato una denuncia penale a marzo contro l'associazione russa Rodnik, con sede a Menziken (AG). La coppia ritiene di essere stata chiamata "nazista" per diversi anni dai membri di questa associazione. Il caso è attualmente pendente presso la procura di Zofingen-Kulm.
 

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Ricercato dalla polizia, su Internet prende in giro la Svizzera: "Sono già tornato quattro volte"

Il tunisino Omir V. (nome di fantasia) è uno dei latitanti più ricercati della Svizzera. Mentre la polizia è alla ricerca di questo violento gi&agrav...
12.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto