Mondo, 26 settembre 2022

Elezioni in Italia, centrodestra largamente in testa

Stando alle proiezioni, la coalizione di centrodestra che comprende Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia otterrebbe fino al 47% dei voti alle elezioni legislative di domenica e dovrebbe così essersi assicurata la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

La formazione fondata alla fine del 2012 da Giorgia Meloni riceve tra il 23 e il 26% dei voti e è in vantaggio sul Partito Democratico (PD) di Enrico Letta, che si attesta tra il 17 e il 21%. La coalizione ha un "chiaro vantaggio sia alla Camera che al Senato", ha dichiarato Matteo Salvini su Twitter.



Giorgia Meloni ha avvertito Bruxelles che chiederà una revisione dei termini del rapporto dell'Italia con l'UE: "La festa è finita, l'Italia inizierà a difendere i suoi interessi nazionali", ha avvertito la leader di Fratelli d'Italia.

Fra le altre misure, Meloni chiede una riforma del patto di stabilità e la rinegoziazione del colossale pacchetto di aiuti da 190 miliardi di euro concesso dai partner europei alla terza economia dell'Eurozona per aiutarla a riprendersi dalla pandemia e dall'inflazione.

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto