Mondo, 26 settembre 2022

Elezioni in Italia, centrodestra largamente in testa

Stando alle proiezioni, la coalizione di centrodestra che comprende Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia otterrebbe fino al 47% dei voti alle elezioni legislative di domenica e dovrebbe così essersi assicurata la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

La formazione fondata alla fine del 2012 da Giorgia Meloni riceve tra il 23 e il 26% dei voti e è in vantaggio sul Partito Democratico (PD) di Enrico Letta, che si attesta tra il 17 e il 21%. La coalizione ha un "chiaro vantaggio sia alla Camera che al Senato", ha dichiarato Matteo Salvini su Twitter.



Giorgia Meloni ha avvertito Bruxelles che chiederà una revisione dei termini del rapporto dell'Italia con l'UE: "La festa è finita, l'Italia inizierà a difendere i suoi interessi nazionali", ha avvertito la leader di Fratelli d'Italia.

Fra le altre misure, Meloni chiede una riforma del patto di stabilità e la rinegoziazione del colossale pacchetto di aiuti da 190 miliardi di euro concesso dai partner europei alla terza economia dell'Eurozona per aiutarla a riprendersi dalla pandemia e dall'inflazione.

Guarda anche 

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferime...
19.05.2024
Svizzera

“Sogno ancora la NHL: prima però voglio i playoff”

BOLZANO (Italia) - La scorsa settimana si sono tenuti a Bolzano i Mondiali di hockey del gruppo B, durante i quali ha esordito con la maglia azzurra l’attaccan...
17.05.2024
Sport

“Tadej Pogacar è il favorito, ma occhio alle imboscate”

LUGANO - Mauro Gianetti, il CEO della UAE Emirates, la squadra di Tadej Pogacar, è fiducioso. “Sappiamo bene che lo sloveno è il gra...
07.05.2024
Sport

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto