Svizzera, 20 settembre 2022

"Cupra apribile sempre, secondo la necessità"

Mozione al Consigliere federale di Lorenzo Quadri
 

Con la presente mozione si chiede al CF:
 

- Che l’apertura di Cupra venga gestita in modo più elastico, ovvero che sia possibile durante tutto l’anno e sette giorni alla settimana, a seconda della necessità;
 

- Che i lavori per la variante definitiva vengano anticipati rispetto alla data prevista (inizio nel 2024)


 

Motivazione

Cupra è l’ acronimo di Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi. Il suo obiettivo è quello di permettere lo scorrimento delle colonne che si formano al portale sud del tunnel autostradale del Gottardo, evitando di invadere con veicoli in transito i nuclei abitati situati lungo la strada cantonale. In particolare quelli di Ambrì, Piotta ed Airolo, dove si creano delle situazioni di disagio e di pericolo.
 

Cupra crea un corridoio di scorrimento di 7 chilometri, utilizzando la corsia d’emergenza, che porta le auto dalla galleria artificiale di Quinto direttamente all’uscita autostradale di Airolo Passi. In questo modo i nuclei abitati vengono preservati.

L’apertura di Cupra è stata testata a partire dal 16 luglio durante i fine settimana estivi, nell’orario

compreso tra le 9 e le 21. La scorsa estate la situazione al Gottardo sul fronte del traffico è stata drammatica, verosimilmente anche a seguito del caos negli aeroporti. Ciò ha provocato la formazione di lunghe code anche in giorni ed orari inusuali. Uno stato di cose che prosegue tuttora.


 

Di conseguenza, l’apertura di Cupra è stata prolungata anche nei fine

settimana del mese di settembre, seppur con orario ridotto (dalle 9 alle 20). Il progetto Cupra nella sua versione definitiva prevede la creazione di un’apposita bretella che aggiri l’area di servizio di Stalvedro ed una segnaletica automatizzata. L’inizio dei lavori è previsto per il 2024. Il cantiere durerà due anni.

In considerazione dei buoni risultati ottenuti dalla sperimentazione di Cupra, e dall’aggravarsi della situazione delle code al Gottardo che si formano anche in giorni ed orari insoliti, con la seguente mozione si chiede di gestire il corridoio di scorrimento in modo più elastico, permettendone l’apertura sull’arco di tutto l’anno e di tutta la settimana, secondo la necessità.

Si chiede inoltre di anticipare l’inizio dei lavori per il tracciato definitivo.

*Consigliere nazionale Lega dei Ticinesi


 

Guarda anche 

Crans-Montana, l’allarme ignorato: fiamme già divampate al Constellation nel 2024

L’inchiesta sulla strage del primo gennaio a Crans-Montana si arricchisce di nuovi elementi destinati a pesare sulla posizione di Jacques e Jessica Moretti. Seco...
26.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

Parmelin risponde alle accuse di Giorgia Meloni, “in Italia non capiscono che in Svizzera c'è la separazione dei poteri”

Il Presidente della Confederazione, Guy Parmelin, ha risposto alle proteste italiane in seguito alla scarcerazione di Jacques Moretti lo scorso venerdì. "Poss...
25.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto