Svizzera, 20 settembre 2022

Pannelli solari presto obbligatori su ogni edificio?

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia, se si installassero pannelli solari sui tetti e sulle facciate di tutti gli edifici della Svizzera, si potrebbero generare 67 terawattora di elettricità all'anno, una quantità superiore al consumo attuale di tutto il Paese.

I cantoni vogliono che questo potenziale sia maggiormente sfruttato, riporta il "Tages Anzeiger". In tre quarti dei cantoni, fa notare il quotidiano svizzerotedesco, gli impianti solari sono già obbligatori per i nuovi edifici e un obbligo a livello nazionale è attualmente in discussione in parlamento. E se ciò non fosse sufficiente, la maggioranza dei cantoni vorrebbe rendere obbligatoria l'installazione di pannelli solari su ogni edificio esistente.



Il "Tages Anzeiger" riferisce che lunedì prossimo sarà presentata un'iniziativa parlamentare nel cantone di Zurigo per chiedere un obbligo più esteso. Lo hanno firmato rappresentanti eletti del PS, dei Verdi, dei Verdi liberali, del partito evangelico e dell'estrema sinistra (Lista alternativa).

Nel dettaglio, gli edifici delle zone industriali e commerciali dovrebbero essere obbligati a installare pannelli solari entro il 2035. I proprietari di case unifamiliari non sarebbero soggetti a tale scadenza, a meno che non ristrutturino la loro casa, nel qual caso anche loro sarebbero soggetti anche a questo obbligo.

Guarda anche 

A Berna si discute di un dietrofront sulle centrali nucleari

Il divieto di costruire nuove centrali nucleari potrebbe presto cadere. È perlomeno l'auspicio del ministro dell'Energia dell'UDC Albert Rösti che...
12.06.2024
Svizzera

Presentata un'iniziativa "per la protezione delle frontiere", per controlli ai confini e asilo più severo

L'UDC, come già aveva annunciato, ha lanciato sabato l'iniziativa popolare “Stop agli abusi sull'asilo”. Il partito ritiene che la Svizzera...
26.05.2024
Svizzera

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

“Per una Svizzera forte”? No, per una Svizzera inesistente!

La Lega dei Ticinesi apprende con sconcerto del lancio di una nuova iniziativa popolare dall’assurdo ed ingannevole titolo “Per una Svizzera forte (iniziativa...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto