Svizzera, 20 settembre 2022

Pannelli solari presto obbligatori su ogni edificio?

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia, se si installassero pannelli solari sui tetti e sulle facciate di tutti gli edifici della Svizzera, si potrebbero generare 67 terawattora di elettricità all'anno, una quantità superiore al consumo attuale di tutto il Paese.

I cantoni vogliono che questo potenziale sia maggiormente sfruttato, riporta il "Tages Anzeiger". In tre quarti dei cantoni, fa notare il quotidiano svizzerotedesco, gli impianti solari sono già obbligatori per i nuovi edifici e un obbligo a livello nazionale è attualmente in discussione in parlamento. E se ciò non fosse sufficiente, la maggioranza dei cantoni vorrebbe rendere obbligatoria l'installazione di pannelli solari su ogni edificio esistente.



Il "Tages Anzeiger" riferisce che lunedì prossimo sarà presentata un'iniziativa parlamentare nel cantone di Zurigo per chiedere un obbligo più esteso. Lo hanno firmato rappresentanti eletti del PS, dei Verdi, dei Verdi liberali, del partito evangelico e dell'estrema sinistra (Lista alternativa).

Nel dettaglio, gli edifici delle zone industriali e commerciali dovrebbero essere obbligati a installare pannelli solari entro il 2035. I proprietari di case unifamiliari non sarebbero soggetti a tale scadenza, a meno che non ristrutturino la loro casa, nel qual caso anche loro sarebbero soggetti anche a questo obbligo.

Guarda anche 

La sinistra pensa a un'iniziativa popolare per abolire il segreto bancario

La Confederazione si trova ad affrontare gravi difficoltà finanziarie che hanno spinto il Consiglio federale a annunciare diverse misure di risparmio e aumenti del...
24.12.2024
Svizzera

Si andrà a votare su un'iniziativa che vuole dare il passaporto a tutti gli stranieri che abitano in Svizzera

L'iniziativa “Per una moderna legge sulla nazionalità (iniziativa per la democrazia)” ha raccolto il numero necessario di firme per essere sottopos...
30.10.2024
Svizzera

"In Ticino ci sono troppi funzionari pubblici"

Un'iniziativa per ridurre il numero di funzionari pubblici impiegati dal canton Ticino. I promotori hanno presentato a Lugano l’iniziativa popolare “Stop ...
03.10.2024
Ticino
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto