Svizzera, 20 settembre 2022

Pannelli solari presto obbligatori su ogni edificio?

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia, se si installassero pannelli solari sui tetti e sulle facciate di tutti gli edifici della Svizzera, si potrebbero generare 67 terawattora di elettricità all'anno, una quantità superiore al consumo attuale di tutto il Paese.

I cantoni vogliono che questo potenziale sia maggiormente sfruttato, riporta il "Tages Anzeiger". In tre quarti dei cantoni, fa notare il quotidiano svizzerotedesco, gli impianti solari sono già obbligatori per i nuovi edifici e un obbligo a livello nazionale è attualmente in discussione in parlamento. E se ciò non fosse sufficiente, la maggioranza dei cantoni vorrebbe rendere obbligatoria l'installazione di pannelli solari su ogni edificio esistente.



Il "Tages Anzeiger" riferisce che lunedì prossimo sarà presentata un'iniziativa parlamentare nel cantone di Zurigo per chiedere un obbligo più esteso. Lo hanno firmato rappresentanti eletti del PS, dei Verdi, dei Verdi liberali, del partito evangelico e dell'estrema sinistra (Lista alternativa).

Nel dettaglio, gli edifici delle zone industriali e commerciali dovrebbero essere obbligati a installare pannelli solari entro il 2035. I proprietari di case unifamiliari non sarebbero soggetti a tale scadenza, a meno che non ristrutturino la loro casa, nel qual caso anche loro sarebbero soggetti anche a questo obbligo.

Guarda anche 

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

Dal Consiglio degli Stati un avviso favorevole al ritorno al nucleare

Il Consiglio degli Stati ha accolto un postulato del presidente del PLR Thierry Burkart volto a prolungare la vita delle centrali esistenti e a studiare la possibilit&agr...
07.03.2024
Svizzera

"Stop al blackout", si andrà a votare sul divieto di costruire nuove centrali atomiche

Venerdì sono state depositate alla Cancelleria federale le firme dell'iniziativa popolare “Elettricità per tutti in ogni momento”, soprannom...
17.02.2024
Svizzera

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto