Svizzera, 11 settembre 2022

Rapina una biglietteria per pagare una fattura, non dovrà andare in carcere

Rapina una biglietteria per un magro bottino di qualche migliaio di franchi e, dopo aver usato i soldi per pagare una fattura, si costituisce alla polizia.

Come riporta il portale arcinfo, nell'ottobre 2021, un uomo di mezza età si era presentato in pieno giorno alla biglietteria della compagnia di autobus TransN di La Chaux-de-Fonds (NE). Aveva pianificato la rapina e aveva consegnato all'apprendista allo sportello un biglietto su cui era scritto: "È una rapina, sono armato, non fare rumore, tutti i soldi nella borsa". Il rapinatore ha poi brandito una pistola finta e si era portato via 2800 franchi. Cinque giorni dopo, il cinquantenne si è costituito alla polizia.



L'uomo, dipendente dal gioco d'azzardo e con problemi finanziari, si era giustificato dicendo che aveva compiuto la rapina per pagare una fattura di 800 franchi per consentire alla moglie di continuare ad andare al lavoro in auto.

Il tribunale lo ha infine condannato a otto mesi di reclusione, sospesi per due anni e ha aggiunto alla sospensione della pena il divieto di giocare d'azzardo, come i casinò e i giochi online, per evitare la reiterazione del reato. Traumatizzata, l'apprendista non ha potuto continuare la sua formazione e ha perso parte della sua indipendenza, non potendo più spostarsi senza accompagnamento. Il convenuto è stato condannato a pagarle un risarcimento per danni morali di 3000 franchi. Inoltre, è stato condannato a pagare 2'800 franchi svizzeri alla TransN come risarcimento danni.

Guarda anche 

Il Tribunale federale riduce la pena a uno stupratore perché lo stupro è durato "poco"

Il Tribunale federale ha ridotto la pena di un uomo condannato per stupro perché l'atto era durato "poco", una decisione in cui conferma che la durat...
02.12.2023
Svizzera

Compra una pistola ad acqua su Internet e finisce condannato

Un giovane residente nel canton Friborgo pensava di aver fatto un buon affare dopo aver comperato una pistola giocattolo per pochi franchi su Internet. Dopo una ricerca s...
01.12.2023
Svizzera

Uccide la moglie con 165 coltellate davanti ai figli, condannato a 20 anni di carcere e espulsione

Mercoledì un tribunale di Bienne ha condannato un cittadino afghano a 20 anni di carcere per l'omicidio della moglie. La vittima è stata pugnalata 165 v...
30.11.2023
Svizzera

Accende accidentalmente il fornello con il sedere e causa un incendio: condannato

È un incidente sfortunato, che si è anche concluso con una condanna penale, quella avvenuta a un 36enne del canton San Gallo anni è stato recentement...
27.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto