Svizzera, 09 settembre 2022

Deve pagare 450 franchi di multa perché il suo chihuahua è scappato di casa

Perdere il proprio cane può avere sgradevoli risvolti penali, anche se questi ha le dimensioni e il peso di un gatto. Lo ha scoperto una 50enne di Küsnacht, nel canton Zurigo, proprietaria di un chihuahua di un 1,5 kg.

Lo scorso settembre, il suo cagnolino era sparito dal giardino mentre la sua padrona era andata in cucina a prendere un bicchiere d'acqua. "Sono rimasta scioccata. Di solito corre in giro, ma non lascia mai la proprietà", ha raccontato la donna al Blick. Ha iniziato subito a cercarla, ma senza successo.

Poche ore dopo, tre agenti di polizia arrivarono a casa sua. Un passante ha trovato il cane e l'ha portata alla stazione di polizia, dove è stata identificata grazie al suo microchip. La 50enne è al settimo cielo, ringrazia calorosamente gli agenti e pensa che il caso sia risolto.

Ma a maggio, otto mesi dopo l'incidente, la donna riceve un'ordinanza penale. Oggetto: "Insufficiente sorveglianza di un cane". Il passaggio citato stabilisce che i cani devono essere tenuti "in modo da non mettere in pericolo persone o animali, da non disturbarli e da non impedire loro di utilizzare lo spazio liberamente accessibile secondo la sua funzione e in piena sicurezza".



La multa è di 450 franchi, 200 franchi di penalità e 250 franchi per le spese amministrative. E se non avesse pagato, avrebbe rischiato due giorni di carcere. La donna, di origine brasiliana e che non parla un tedesco perfetto, preferisce pagare invece che opporsi all'ordinanza. Però segnala la vicenda al Blick, che a sua volta ha interpellato il Ministero pubblico di Meilen (ZH) per capire il motivo della condanna.

Il funzionario ha risposto che non può commentare un caso specifico e si è limitato a spiegare che "l'importo della multa è in linea di principio lasciato alla discrezione del prefetto, come nel caso dei giudici".

Qualsiasi proprietario di un cane che sia scappato, continua il prefetto, può aspettarsi un ordine penale in caso di denuncia da parte della polizia, indipendentemente dalla razza dell'animale o dalla frequenza dell'incidente.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto