Svizzera, 09 settembre 2022

Deve pagare 450 franchi di multa perché il suo chihuahua è scappato di casa

Perdere il proprio cane può avere sgradevoli risvolti penali, anche se questi ha le dimensioni e il peso di un gatto. Lo ha scoperto una 50enne di Küsnacht, nel canton Zurigo, proprietaria di un chihuahua di un 1,5 kg.

Lo scorso settembre, il suo cagnolino era sparito dal giardino mentre la sua padrona era andata in cucina a prendere un bicchiere d'acqua. "Sono rimasta scioccata. Di solito corre in giro, ma non lascia mai la proprietà", ha raccontato la donna al Blick. Ha iniziato subito a cercarla, ma senza successo.

Poche ore dopo, tre agenti di polizia arrivarono a casa sua. Un passante ha trovato il cane e l'ha portata alla stazione di polizia, dove è stata identificata grazie al suo microchip. La 50enne è al settimo cielo, ringrazia calorosamente gli agenti e pensa che il caso sia risolto.

Ma a maggio, otto mesi dopo l'incidente, la donna riceve un'ordinanza penale. Oggetto: "Insufficiente sorveglianza di un cane". Il passaggio citato stabilisce che i cani devono essere tenuti "in modo da non mettere in pericolo persone o animali, da non disturbarli e da non impedire loro di utilizzare lo spazio liberamente accessibile secondo la sua funzione e in piena sicurezza".



La multa è di 450 franchi, 200 franchi di penalità e 250 franchi per le spese amministrative. E se non avesse pagato, avrebbe rischiato due giorni di carcere. La donna, di origine brasiliana e che non parla un tedesco perfetto, preferisce pagare invece che opporsi all'ordinanza. Però segnala la vicenda al Blick, che a sua volta ha interpellato il Ministero pubblico di Meilen (ZH) per capire il motivo della condanna.

Il funzionario ha risposto che non può commentare un caso specifico e si è limitato a spiegare che "l'importo della multa è in linea di principio lasciato alla discrezione del prefetto, come nel caso dei giudici".

Qualsiasi proprietario di un cane che sia scappato, continua il prefetto, può aspettarsi un ordine penale in caso di denuncia da parte della polizia, indipendentemente dalla razza dell'animale o dalla frequenza dell'incidente.

Guarda anche 

Condannata perchè non smetteva di inviare foto di lei nuda

Una cittadina greca residente nel canton Friborgo è stata condannata perchè continuava a inviare foto intime a un uomo di cui era ossessionato. La donna,...
03.12.2022
Svizzera

Zurigo, congedi pagati per i dipendenti comunali che soffrono di dolori mestruali (e non solo le donne)

La votazione di mercoledì scorso è stata combattuta, ma alla fine la proposta dei Verdi di Zurigo è stata accettata: la città di Zurigo con...
02.12.2022
Svizzera

La SSR condannata per aver censurato dei commenti anti-Covid

Il Tribunale federale (TF) ha dato ragione a un'internauta svittese che ha deciso di lottare fino in fondo dopo che un suo commento sull'account Instagram dell...
30.11.2022
Svizzera

Galeotta fu Zurigo: ecco la Blasi col suo nuovo amore

ZURIGO -  Ilary Blasi, così come Francesco Totti, ha alla fine cambiato pagina ed è pronta a ricominciare una nuova storia d’amore. A rendere la ...
29.11.2022
Magazine