Ticino, 06 settembre 2022

Dolore per la morte di Karim, il 14enne caduto in Valle di Blenio. La famiglia: "Vogliamo chiarezza"

A Karim, il 14enne morto in montagna in Ticino cadendo da un burrone, “era impossibile non volere bene”. Stava tornando a casa da un ritiro pre-campionato. Amava il calcio e sognava di emulare le gesta di Cristiano Ronaldo. La famiglia non ci sta e chiede chiarezza sulla morte del giovane: “Vogliamo sapere come è stato possibile, come è avvenuto. È una tragedia immensa per la nostra famiglia”, racconta il padre al Corriere della Sera.  


“Mi sono messo in macchina appena mi hanno avvisato”, spiega Yannauois Damir, da trent’anni residente a Bisuschio e padre di quattro figli. Gli inquirenti ticinesi stanno ascoltando tutti i testimoni, inclusi gli accompagnatori della polisportiva che ha organizzato la gita in Valle di Blenio. L’autopsia sul corpo del 14enne è fissata per oggi. Mentre ieri, a scuola, all’istituto Don Milani di Bisuschio, l’insegnante Laura Vitali ha ricordato il quattordicenne. "Ha frequentato le scuole elementari e le medie nel nostro istituto – ha detto al quotidiano Il Giorno – è stato mio alunno per cinque anni, considero un privilegio averlo conosciuto e avuto nella mia classe".

L’insegnante è commossa, il dolore è grande: "Karim era un bambino molto intelligente, educato, gentile, amava stare in compagnia, sempre disponibile verso i compagni. Aveva uno sguardo speciale, i suoi occhi scuri erano lo specchio di ciò che era: parlava prima lo sguardo della sua bocca, non lo dimenticherò, non lo dimenticheremo". Ed è un nuovo grave lutto con cui devono confrontarsi i compagni di classe alla scuola media, due anni fa la morte di un altro compagno.

"Il punto dove è accaduta la tragedia non è un sentiero, ma una sorta di tracciato non segnato nelle cartine", ha spiegato Federico Cattaneo, responsabile dell'associazione Ticino Sentieri.      

Guarda anche 

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. &la...
17.09.2025
Ticino

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Michele Guerra: "Un convinto sì all’iniziativa leghista"

VOTAZIONI - Ci sono decisioni che non appartengono alla contabilità ma alla coscienza civile. Quella del 28 settembre 2025 è una di queste. Da anni denuncia...
17.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto