Mondo, 05 settembre 2022

Liz Truss è il nuovo primo ministro britannico

Due mesi dopo le dimissioni di Boris Johnson, lunedì Liz Truss è stata eletta nuovo primo ministro britannico. La Ministra degli Esteri uscente, che sfidava l'ex Ministro delle Finanze Rishi Sunak, è stata scelta in una votazione aperta ai circa 200'000 membri del Partito Conservatore britannico.

La 47enne, fra i pochi ad essere rimasta fedele a Boris Johnson fino alla fine, diventa così il quarto primo ministro britannico dopo il referendum sulla Brexit del 2016.



Truss ha conquistato gli elettori promettendo massicci tagli alle tasse e adottando un tono duro contro i sindacati. Domenica ha assicurato alla BBC che, se eletta, avrebbe agito "nella prima settimana" per aiutare i britannici a pagare le bollette energetiche, ma si è rifiutata di specificare la natura concreta delle misure che intendeva adottare.

Secondo diversi media britannici, starebbe prendendo in considerazione un congelamento dei prezzi dell'energia. Ha inoltre aggiunto che presenterà "entro un mese" un progetto di riforma fiscale per affrontare la crisi.

Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Rishi Sunak sarà il prossimo premier britannico

Rishi Sunak sarà il prossimo primo ministro britannico: l'ex ministro delle Finanze ha già vinto la corsa per Downing Street lunedì, dopo che Bor...
25.10.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto