Svizzera, 02 settembre 2022

Oltre 3'000 posti di lavoro a rischio da Credit Suisse

Stando a diverse fonti, Credit Suisse starebbe per annunciare che taglierà diverse migliaia di posti di lavoro. Un informatore interno ha riferito al Blick che solo a Zurigo saranno tagliati 3'200 posti di lavoro. I dirigenti sono stati informati di questa misura giovedì.

Il giornale "Handelsblatt" parla addirittura di 4'000 posti di lavoro, soprattutto a Zurigo. Il portale finanziario "Bloomberg" aveva già riferito quest'estate che diverse migliaia di persone sarebbero state licenziate, senza però fornire una cifra precisa.

Interpellato dal Blick, il Credit Suisse non ha voluto né confermare né smentire questi tagli. Ulteriori informazioni sul programma di risparmio saranno fornite solo quando saranno pubblicati i dati trimestrali
alla fine di ottobre.

Secondo il Blick, migliaia di posti di lavoro saranno tagliati entro la primavera. Questi licenziamenti sono la conseguenza del cambiamento di strategia annunciato dalla banca quest'estate.

Il CEO della banca è stato recentemente sostituito: Ulrich Körner subentra a Thomas Gottstein. La banca ha anche annunciato un pacchetto di risparmi multimiliardari, ma non ha specificato dove saranno realizzati.

L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) aveva già chiesto il mantenimento di tutti i posti di lavoro del Credit Suisse in Svizzera dopo l'annuncio degli scarsi risultati dell'azienda quest'anno.
Il Credit Suisse ha circa 16'000 dipendenti in Svizzera e se i tagli venissero confermati, sarebbe interessato un dipendente su cinque.

Guarda anche 

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: "Ticino bastonato da Berna: basta smantellamenti FFS!"

TICINO - Le FFS tirano troppo la corda. Il CEO Vincent Ducrot, in visita in Ticino, ha annunciato nuovi tagli in FFS Cargo: dopo i primi licenziamenti, ora centinaia d...
13.11.2025
Ticino

Swisscom manda 1'400 posti di lavoro all’estero

SVIZZERA - Swisscom, controllata in maggioranza dalla Confederazione, ha deciso di trasferire centinaia di impieghi all’estero. Secondo quanto riportato dal Matt...
01.10.2025
Svizzera

Jaguar in crisi: tagli a 500 manager dopo crollo delle vendite. Il rebrand woke porta al disastro?

GRAN BRETAGNA - Jaguar Land Rover ha annunciato il taglio di 500 posti dirigenziali nel Regno Unito, pari a circa l’1,5% della forza lavoro. La decisione arriva ...
13.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto