Mondo, 30 agosto 2022

Madre vegana condannata all'ergastolo per aver fatto morire di fame il figlio

Negli Stati Uniti una donna di 38 anni è stata condannata all'ergastolo dopo la morte del figlio. Il bambino è morto nel settembre 2019 e, secondo un rapporto della polizia, nonostante avesse 18 mesi, aveva le dimensioni di un bambino di sette mesi e pesava appena otto chilogrammi. Secondo le autorità, i genitori seguivano una rigorosa dieta vegana. Il bambino e i suoi fratelli venivano nutriti principalmente con frutta e verdura cruda.

Nel giugno di quest'anno, la madre è stata giudicata colpevole di sei accuse, tra cui omicidio e maltrattamento aggravato di minori. La sentenza avrebbe dovuto essere annunciata prima, ma è stata rinviata quattro volte nella Contea di Lee, in Florida. Lunedì (ora locale), il giudice Bruce Kyle ha annunciato la sentenza. Oltre alla condanna all'ergastolo, ha anche deciso che la madre non potrà più avere contatti con gli altri figli.



Secondo quanto riportano i media statunitensi, l'avvocato della donna ha dichiarato che questo verdetto era atteso e ha annunciato l'intenzione di ricorrere in appello.

Anche il marito della donna si trova in custodia accusato a sua volta degli stessi sei capi d'imputazione della moglie. Dopo la morte del figlio, la coppia aveva dichiarato che non aveva mangiato la settimana precedente e che aveva avuto problemi di sonno la notte prima del decesso.

La rappresentante dell'accusa aveva detto durante la sua arringa finale: "Questo bambino non ha mangiato. È stato lasciato morire di fame per un periodo di 18 mesi".

La coppia ha altri due figli, di tre e cinque anni. Secondo gli inquirenti, anche loro erano malnutriti. Secondo i documenti del tribunale, la donna ha avuto un quarto figlio con un altro uomo. Dopo che la malnutrizione di questo bambino è diventata nota, la custodia è stata trasferita al padre.

Guarda anche 

USA, sparatoria in una discoteca causa 5 morti e 18 feriti

Almeno cinque persone sono state uccise e 18 sono rimaste ferite in una sparatoria in una discoteca di Colorado Springs, ha dichiarato la polizia statunitense sabato s...
20.11.2022
Mondo

Trump annuncia la sua candidatura per la presidenza nel 2024, “il ritorno degli Usa inizia ora”

"Annuncio la mia candidatura alla presidenza", ha detto l'ex presidente 76enne tra gli applausi scroscianti dei suoi sostenitori riuniti nella sala princ...
16.11.2022
Mondo

Condannata per tentato omicidio contro la figlia, non verrà espulsa perché "bene integrata"

Una cittadina camerunense, in Svizzera dal 2007, è stata condannata 30 mesi di carcere, di cui 260 giorni da scontare, per aver quasi ucciso a coltellate la fig...
04.11.2022
Svizzera

Fanno causa alla Svizzera perchè in prigione non gli hanno servito pasti vegani

Due attivisti hanno fatto causa contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo per non aver ricevuto pasti vegani in una prigione di Ginevra e in un ospe...
01.11.2022
Svizzera