Svizzera, 27 agosto 2022

Opposizione all'antenna telefonica, Berset si difende: "Mai stato contro il 5G"

In un'intervista a "Temps" pubblicata venerdì sera, il Consigliere federale Alain Berset ha preso posizione per la prima volta sulla vicenda della sua opposizione a un'antenna telefonica nei pressi del suo domicilio.

"Siamo chiari: non sono mai stato contrario né alla telefonia mobile né al 5G. Al contrario", afferma. Ho un'antenna per la telefonia mobile da molto tempo, a circa 200 metri da casa mia, e non ho mai avuto problemi. Il ministro socialista sostiene che se lui e altre persone si sono opposte, "non è stato per motivi di salute, ma per la pianificazione del territorio e la protezione del patrimonio. Per quanto ne so, è per queste ragioni che Swisscom ha rinunciato al progetto e non per motivi di salute", ha aggiunto.



Interpellato giovedì dall'agenzia Keystone-ATS, il portavoce dell'operatore, Christian Neuhaus, aveva già assicurato che "è un avviso negativo del Servizio dei beni culturali la causa di questo abbandono e non la lettera di Alain Berset".

Stanislas Rück, responsabile di questo dipartimento, ha giustificato questo avviso negativo con "la presenza di edifici di importanza nazionale". Dal punto di vista dello spazio pubblico e del diritto friburghese, abbiamo ritenuto che non fosse il posto giusto. Secondo Christian Neuhaus, è stata trovata una nuova sede grazie al progetto di un sito condiviso con Sunrise vicino al campo da calcio.

La lettera di sei pagine firmata da Alain Berset contiene tuttavia anche un breve riquadro di poche righe sugli impatti negativi delle onde elettromagnetiche sulla salute.

Guarda anche 

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto