Svizzera, 24 agosto 2022

L’Unione svizzera degli imprenditori vuole prolungare lo Statuto S dei rifugiati ucraini

Più di 3'600 ucraini hanno già trovato lavoro in Svizzera dal loro arrivo. Tuttavia, la loro permanenza è legata allo Statuto S la cui validità è di un anno. Numerosi datori di lavoro temono ora di perdere questi impiegati che potrebbero perdere l'autorizzazione già nel marzo prossimo, per i più precoci.

L’Unione svizzera degli imprenditori ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto tra le aziende. "L'81% di coloro che hanno già assunto persone fuggite dall'Ucraina o sono in procinto di farlo vorrebbe che il loro diritto di soggiorno fosse legato alla durata del loro impiego", si legge nel comunicato. Secondo il governo, sei mesi dopo l'entrata in vigore dello status di protezione, il tasso di occupazione degli ucraini è "quasi doppio" rispetto a quello dei rifugiati che seguono la normale procedura di asilo.
/>
Mercoledì, tuttavia, il Consiglio federale ha smorzato le speranze dei datori di lavoro. Il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter ha incontrato le associazioni imprenditoriali per discutere la questione dello statuto S. "Saranno l'andamento della guerra e la situazione della sicurezza in Ucraina a decidere se lo status S dovrà essere revocato il prossimo marzo o se dovrà essere prorogato", ha dichiarato all'emittente romanda RTS. Inoltre, ha ricordato che la decisione sullo status di protezione dovrà essere coordinata con l'area Schengen.

Anche nel comunicato del Consiglio federale dello stesso giorno, il tono è piuttosto incentrato sulla partenza degli ucraini. Il governo ha dichiarato di aver incaricato la Segreteria di Stato per la Migrazione di "preparare il ritorno dei rifugiati ucraini dopo la revoca dello status S".

Guarda anche 

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

“Cosa fa la Confederazione contro gli abusi dello statuto S?”

Il moltiplicarsi delle segnalazioni di abusi nell'ambito dell'asilo, più precisamente dello statuto S, hanno spinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri...
26.02.2024
Svizzera

Lite a Sanremo: Bugo rifiuta risarcimento e scuse da Morgan

IMPERIA (Italia) – In pochi, in pochissimi, non si ricorderanno di quella sera del Festival di Sanremo 2020, quando Marco Castoldi – in arte Morgan – mo...
22.02.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto