Svizzera, 23 agosto 2022

Novartis taglia 700 posizioni dirigenziali in Svizzera

Novartis ha annunciato che taglierà 700 posizioni dirigenziali in Svizzera, la metà dei 1'400 tagli di posti di lavoro annunciati alla fine di giugno dal gruppo farmaceutico con sede a Basilea. Come ha riportato lunedì la "Neue Zürcher Zeitung", si tratta di una situazione senza precedenti in Svizzera.

Lunedì, in occasione di un incontro con i media, Novartis ha annunciato che il periodo di consultazione, conclusosi alla fine della scorsa settimana, è stato condotto individualmente con i dirigenti interessati e al fine di snellire la propria gerarchia e di eliminare i doppioni in una serie di funzioni, in particolare nel marketing, nella finanza e nei servizi legali. Alle persone licenziate stato offerto un "generoso" pacchetto di licenziamenti, oltre all'assistenza nella ricerca di un nuovo lavoro e alla possibilità di un pensionamento anticipato. I manager licenziati beneficeranno di un periodo di attesa di 4 mesi e di un periodo di preavviso di 6 mesi.



Novartis afferma che molti dirigenti sono preoccupati ma "non particolarmente frustrati o arrabbiati". Infatti, come ha sottolineato il "Tages-Anzeiger" a metà luglio, i dirigenti farmaceutici sono molto richiesti nell'industria di Basilea, il che può rendere un licenziamento un'opportunità per negoziare un aumento di stipendio con un futuro datore di lavoro.

Alla fine di giugno, Novartis ha annunciato il taglio di 1'400 posti di lavoro su un totale di 11'600 in Svizzera e fino a 8.'000 posti di lavoro su un totale di 108'000 dipendenti a livello internazionale, come risultato di una ristrutturazione.

Guarda anche 

Ristrutturazione da Novartis, in Svizzera a rischio centinaia di posti di lavoro

Il produttore farmaceutico Novartis, con sede a Basilea, sta proseguendo la ristrutturazione annunciata due anni fa, al fine di ridurre i costi. Due siti sono partic...
10.04.2024
Svizzera

Il Consiglio annuncia un deficit di 1,4 miliardi di franchi e tagli nel trasporto pubblico e nei politecnici

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato i conti 2023 della Confederazione, che sono risultati essere migliori di quanto preventivato. Ma fanno comunque ...
15.02.2024
Svizzera

La Confederazione vuole tagliare centinaia di milioni di franchi nell'agricoltura

Il Consiglio federale vuole ridurre le spese nel settore agricolo del 2,5%, pari a 347 milioni di franchi, per gli anni dal 2026 al 2029. Ciò è dovuto alle ...
26.01.2024
Svizzera

Wanda a letto da bollino rosso. Si apre la vestaglia e…

BUENOS AIRES (Argentina) – Sembra essere tornato davvero il sereno in casa Icardi-Nara. L’attaccante ha vinto il campionato turco col Galatasaray, la showgirl...
13.07.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto