Svizzera, 20 luglio 2022

Per tre anni fa finta di essere infortunato e si fa versare 120'000 franchi

Un muratore spagnolo è stato condannato dal tribunale di Sierre a una pena detentiva e all'espulsione per aver finto per oltre tre anni e mezzo di essere infortunato.

Per tutto quel tempo, l'uomo aveva presentato dichiarazioni di infortunio fraudolente per evitare di lavorare. In tre anni e mezzo, ha lavorato per appena 58 giorni.

Questo dipendente aveva frodato la Cassa nazionale svizzera di assicurazione (Suva) tra la fine del 2016 e l'aprile 2020, riporta "Le Nouvelliste". Durante questo periodo, ha dichiarato non meno di sei incidenti, presumibilmente legati a cadute durante il lavoro. Poi ha vissuto grazie all'assicurazione contro gli infortuni. Ogni volta è stato inserito in un'azienda tramite un'agenzia di lavoro temporaneo, per poi dichiarare di essere stato vittima di un incidente pochi giorni dopo aver iniziato un nuovo lavoro.



In totale, ha incassato quasi 120'000 franchi, pari a prestazioni assicurative per 851 giorni. Di nazionalità spagnola, ha iniziato il suo stratagemma appena pochi giorni dopo essere arrivato in Svizzera.

Alla fine la Suva lo ha scoperto e denunciato. Il Tribunale di Sierre lo ha quindi condannato per truffa di professione, ma anche per traffico di droga e infrazioni alla guida. Il truffatore è stato condannato a tre anni di reclusione, di cui la metà da scontare. Una volta uscito dal carcere, dovrà lasciare la Svizzera con un divieto di rientro di cinque anni.

Guarda anche 

Svizzera condannata dalla CEDU, un criminale espulso dal Ticino sarà risarcito

Quell'uomo non andava espulso, secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo. In una sentenza pubblicata il 2 maggio, e ripresa dal Corriere del Ticino, la CEDU ...
03.05.2025
Ticino

Un'anziana muore dopo una caduta all'ospedale, il suo medico finisce condannato

Una donna di 88 anni è morta nel 2017 nell'ospedale di Rheinfelden (AG). La malcapitata scivolò mentre cercava di andare in bagno e morì 24 ore d...
02.05.2025
Svizzera

Condannato per aver aggredito la moglie con un lanciafiamme fatto in casa, dovrà lasciare la Svizzera

Nell'aprile 2021, un uomo sulla quarantina si è recato a casa dell'ex moglie armato di coltello da cucina, bomboletta spray e accendino, prima di dirigere ...
29.04.2025
Svizzera

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto