Svizzera, 19 luglio 2022

"L'agire di Berset è incomprensibile e indifendibile"

Continuano a piovere le critiche su Berset a causa della vicenda del volo in Francia. Dopo che alcune testate avevano chiesto le sue dimissioni settimana scorsa, domenica è stato il Consigliere agli Stati Daniel Jositsch (a destra nella foto) del Partito socialista a criticare il friburghese. Durante un dibattito a "SonnTalk" di il parlamentare zurighese ha dichiarato che l'agire di Berset è "incomprensibile e indifendibile" e ha sottolineato che questo caso ha causato per primo "un dispiegamento della polizia militare all'estero" e che non si trattava di una semplice questione privata, come aveva sostenuto il Dipartimento federale dell'Interno.

Oltre al fatto di aver coinvolto la polizia francese, il politico zurighese ritiene che volare in un aereo, in questo periodo, non sia il migliore esempio. "In un momento in cui siamo in crisi energetica ed è importante raggiungere gli obiettivi climatici, è incomprensibile che viaggi con un aereo privato". Tuttavia, Jositsch afferma che sia eccessivo chiedere le sue dimissioni per questo motivo.



Anche la consigliera nazionale Monika Rüegger (UDC/OW) ha affermato nel corso della trasmissione che non può più fidarsi di Alain Berset e non voterà per lui quando sarà eletto alla presidenza del 2023 in parlamento a dicembre.

Critiche anche da un altro membro del Consiglio degli Stati, Damian Müller (PLR/LU), che ha espresso una certa riluttanza a eleggere il friburghese, poiché ha l'impressione che il Consigliere federale cominci a "perdere colpi". Tuttavia, spera che il capo del Dipartimento dell'Interno dimostri "un impegno totale" nella votazione sull'AVS e sulla questione della previdenza professionale. "Il sostegno dell'PLR arriverà a questo prezzo", ha avvertito Müller.

Guarda anche 

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto