Svizzera, 13 luglio 2022

In viaggio con un cavallo nel rimorchio, viene multato perchè guida troppo lentamente

Un automobilista bernese è stato multato il 20 febbraio scorso per aver guidato troppo lentamente. Quel giorno, il 6enne stava tornando dalla gara di cavalli White Turf, che ogni anno attira più di 30'000 spettatori nei Grigioni. Per l'occasione aveva affittato un cavallo, che mise a disposizione dei bambini. Accompagnato dall'animale, lui e la sua compagna volevano viaggiare da Samedan, nei Grigioni, attraverso il Passo dello Julier, fino a Kappelen, nel canton Berna. Ma i due, con dietro il cavallo nel rimorchio, furono fermati poco dopo la partenza. "A Tiefencastel, nei Grigioni, la polizia mi ha imposto di fermarmi. Il motivo? La polizia aveva ricevuto una chiamata" racconta l'uomo al Blick.

Una persona anonima lo aveva segnalato per aver guidato troppo lentamente lungo il passo. Ha cronometrato attentamente la sua discesa dal passo: "Ho impiegato esattamente 75 minuti per arrivare da Samedan a Tiefencastel. Il tempo stimato per questo viaggio è di quasi un'ora su Google Maps. Non devo essere stato così lento!".



Le sue spiegazioni sono tuttavia cadute nel vuoto. Il 20 maggio, l'automobilista è stato multato di 780 franchi svizzeri dal Ministero pubblico del canton Grigioni. È stato accusato di aver violato il codice stradale. Le autorità avrebbero contato 175 auto dietro di lui, ma lui contesta di essere all'origine dell'ingorgo. "La polizia non può sapere quali auto erano dietro di me allo Julier e quali scendevano dagli altri passi! Inoltre, non si può essere certi che sia stato il mio veicolo a intralciare il traffico. Davanti a me c'erano diversi veicoli, tra cui alcuni trasporti di cavalli".

Il 66enne ha quindi fatto ricorso. A metà giugno, il Ministero pubblico ha rilevato che "naturalmente bisogna adattare la guida al carico". Ma questo non ha impedito alle autorità di mantenere il decreto penale, facendo riferimento a una testimonianza anonima e ai 175 veicoli. "Non capisco più il mondo", si lamenta il bernese. Perché il Ministero pubblico crede più a un testimone anonimo che ha informato la polizia che a me o alla mia compagna? E questi 175 veicoli possono testimoniare? Si rifiuta categoricamente di pagare e intende ricorrere ulteriormente contro questo decreto penale.

Guarda anche 

"L'autostrada A13 rimarrà inagibile per mesi"

I soccorsi sono sempre al lavoro per ritrovare le tre persone sepolte a Sorte dopo la violenta alluvione che ha colpito la Mesolcina venerdì sera. La polizia teme ...
23.06.2024
Svizzera

Alluvione nei Grigioni, tre dispersi e autostrada crollata

  Gravissimi danni, decine di sfollati e tre dispersi: è il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Mesolcina nella serata di venerd&igrav...
22.06.2024
Svizzera

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto