Mondo, 30 giugno 2022

"L'Europa sarà NATOizzata", gli USA espandono la loro presenza militare in vari paesi europei

In occasione di un vertice dell'alleanza militare "che segna la storia", il presidente americano Joe Biden ha annunciato un'espansione della presenza di truppe e capacità americane in Spagna, Polonia, Romania, nei paesi baltici, Regno Unito, Germania e Italia. "Siamo qui" e "stiamo dimostrando che la NATO è più necessaria che mai", ha detto il presidente americano, accanto al segretario generale dell'organizzazione, Jens Stoltenberg.

Nel dettaglio, ha ricordato che gli Stati Uniti hanno già schierato quest'anno "20'000 truppe aggiuntive in Europa per rafforzare le nostre linee in risposta alle iniziative aggressive della Russia". Biden ha poi confermato che Washington aumenterà da quattro a sei il numero dei suoi cacciatorpediniere nella base navale di Rota, in Spagna.



La prima potenza mondiale stabilirà anche un "quartier generale permanente per il 5° corpo d'armata statunitense" in Polonia. "Manterremo una brigata aggiuntiva" di 5'000 persone, che sarà basata in Romania, ha detto Biden, e faremo "ulteriori dispiegamenti negli Stati baltici".

"Invieremo altri due squadroni" di caccia F-35 nel Regno Unito e "posizioneremo ulteriori capacità di difesa aerea" in Germania e in Italia, ha dichiarato il presidente in un breve discorso davanti alla stampa.

Il Presidente russo Vladimir Putin "voleva una finlandizzazione dell'Europa", cioè un'evoluzione dei Paesi membri dell'Alleanza verso la posizione di neutralità che storicamente è stata del Paese nordico, ma ha invece ottenuto una "NATOizzazione dell'Europa", ha affermato Joe Biden nel suo discorso.

La Finlandia, storicamente non allineata, e la Svezia hanno invece ricevuto il via libera a far parte dell'Alleanza atlantica, dopo che la Turchia ha tolto il suo veto martedì sera.

Guarda anche 

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è c...
25.02.2024
Mondo

Per il Consiglio nazionale Viola Amherd è troppo vicina alla NATO

La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale vuole porre fine all'avvicinamento della consigliera federale Viola Amherd alla NATO. La prevista ...
22.02.2024
Svizzera

Tornano le svizzere: YB e Servette in missione europea

LUGANO – Dopo la scorpacciata di gol, emozioni e adrenalina regalateci dalla prima due giorni dei match di andata degli ottavi di finale di Champions League, e in a...
15.02.2024
Sport

Quando una bandiera fa causa alla sua ex squadra: Rivera-Milan c’è tensione

MILANO (Italia) – Gianni Rivera contro il Milan. Letta e detta così sembrerebbe una cosa fuori da ogni logica, conoscendo la storia del club rossonero e dell...
08.01.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto