Mondo, 30 giugno 2022

"L'Europa sarà NATOizzata", gli USA espandono la loro presenza militare in vari paesi europei

In occasione di un vertice dell'alleanza militare "che segna la storia", il presidente americano Joe Biden ha annunciato un'espansione della presenza di truppe e capacità americane in Spagna, Polonia, Romania, nei paesi baltici, Regno Unito, Germania e Italia. "Siamo qui" e "stiamo dimostrando che la NATO è più necessaria che mai", ha detto il presidente americano, accanto al segretario generale dell'organizzazione, Jens Stoltenberg.

Nel dettaglio, ha ricordato che gli Stati Uniti hanno già schierato quest'anno "20'000 truppe aggiuntive in Europa per rafforzare le nostre linee in risposta alle iniziative aggressive della Russia". Biden ha poi confermato che Washington aumenterà da quattro a sei il numero dei suoi cacciatorpediniere nella base navale di Rota, in Spagna.



La prima potenza mondiale stabilirà anche un "quartier generale permanente per il 5° corpo d'armata statunitense" in Polonia. "Manterremo una brigata aggiuntiva" di 5'000 persone, che sarà basata in Romania, ha detto Biden, e faremo "ulteriori dispiegamenti negli Stati baltici".

"Invieremo altri due squadroni" di caccia F-35 nel Regno Unito e "posizioneremo ulteriori capacità di difesa aerea" in Germania e in Italia, ha dichiarato il presidente in un breve discorso davanti alla stampa.

Il Presidente russo Vladimir Putin "voleva una finlandizzazione dell'Europa", cioè un'evoluzione dei Paesi membri dell'Alleanza verso la posizione di neutralità che storicamente è stata del Paese nordico, ma ha invece ottenuto una "NATOizzazione dell'Europa", ha affermato Joe Biden nel suo discorso.

La Finlandia, storicamente non allineata, e la Svezia hanno invece ricevuto il via libera a far parte dell'Alleanza atlantica, dopo che la Turchia ha tolto il suo veto martedì sera.

Guarda anche 

Trump alla convention repubblicana a Milwaukee con l'orecchio fasciato: ufficiale la sua candidatura

Donald Trump è riapparso in pubblico per la prima volta lunedì sera dall'attentato di sabato in Pennsylvania. Il candidato alla presidenza del partito r...
17.07.2024
Mondo

Trump ha scelto il senatore J.D. Vance come suo vicepresidente

Il senatore dell'Ohio J.D. Vance diventerà vicepresidente se Trump vincerà le elezioni presidenziali di novembre. "Ho deciso che la persona miglior...
16.07.2024
Mondo

Un centro di formazione dell'esercito svizzero certificato dalla NATO

Un centro di formazione dell'esercito svizzero è ormai “accreditato dalla NATO”. Nell'ambito della cooperazione con la NATO, che il Dipartiment...
12.07.2024
Svizzera

Un Joe Biden sempre più sotto pressione commette una gaffe spettacolare (VIDEO)

Il presidente americano Joe Biden, sotto pressione dal catastrofico dibattito televisivo contro Donald Trump, giovedì ha commesso un'ennesima gaffe enorme, anc...
12.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto