Sport, 28 giugno 2022

Si chiama Match of Week: si gioca la domenica sera

Hockey: il programma della nuova stagione. Lugano-Ajoie e Friborgo-HCAP le prime sfide

LUGANO - Il massimo campionato di hockey scatta il prossimo 14 settembre (e la regular season chiude il 4 marzo 2023): si parte con Lakers-Zurigo, una sorta di antipasto della prima giornata che verrà completata due giorni dopo. Il 16, infatti, toccherà anche ad Ambrì Piotta e Lugano. I biancoblù saranno di scena a Friborgo mentre i bianconeri ospiteranno l’Ajoie del nuovo assistant-coach Petteri Nummelin, una leggenda. Il debutto casalingo per gli uomini di Luca Cereda è invece fissato per il 18 settembre, quando alla Gottardo Arena arriverà il Berna.


Con l’aumento delle squadre a 14 (neopromosso il Kloten) è diminuito il numero dei derby che da sei tornano a quattro. Il primo è previsto il 27 settembre in Leventina. Poi il primo di novembre tocca alla Corner Arena. Quattro sfide cantonali sono garantite ma poi, chissà, le due squadre potrebbero tornare ad incrociare le armi in un fase più avanzata del torneo. Speriamo. 



Intanto però non va taciuta l’ennesima presa per i fondelli della lega, che ha allestito un calendario demenziale. Sullo stile, tale quale, delle ultime stagioni. Avversari che si affrontano due volte nel giro di 24 ore, lo Zurigo che gioca di lunedì e di mercoledì per soddisfare alle proprie esigenze e turni anticipati di uno o due mesi contro la logica e il buon senso. Affermare che si tratti di un campionato falsato, non è affatto un azzardo. Ma ormai nessuno dice più nulla. Vabbè.


Da segnalare, anche e soprattutto, l’introduzione del match della settimana (o match of week). Andrà in scena la domenica sera alle 20. Ne sono previsti 20 in regular season.

MDD

Guarda anche 

La maledizione continua: canadesi a secco da 31 anni

LUGANO - Si è trattenuto il fiato in Canada settimana scorsa. In tutto il Paese, da Vancouver a Montréal, dall’Oceano Pacifico a quello Atlantico...
02.07.2024
Sport

"La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi"

Una mozione di Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, chiede al Municipio di ristrutturare il Dog Park di Pregassona. “La città di...
26.06.2024
Ticino

Nuovo presidente e cassiera per la Lega di Lugano

Giovedì scorso si è tenuta presso la sala del Consiglio Comunale l'assemblea dell'associazione Lega Lugano. All'ordine del giorno, oltre all'...
18.06.2024
Ticino

HCL, ecco il colpaccio: Thürkauf resta a Lugano

LUGANO – La telenovela è terminata ed si è conclusa nel migliore dei modi per il Lugano: Calvin Thürkauf ha deciso di restare sulle rive del Cere...
17.06.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto