Sport, 28 giugno 2022

Si chiama Match of Week: si gioca la domenica sera

Hockey: il programma della nuova stagione. Lugano-Ajoie e Friborgo-HCAP le prime sfide

LUGANO - Il massimo campionato di hockey scatta il prossimo 14 settembre (e la regular season chiude il 4 marzo 2023): si parte con Lakers-Zurigo, una sorta di antipasto della prima giornata che verrà completata due giorni dopo. Il 16, infatti, toccherà anche ad Ambrì Piotta e Lugano. I biancoblù saranno di scena a Friborgo mentre i bianconeri ospiteranno l’Ajoie del nuovo assistant-coach Petteri Nummelin, una leggenda. Il debutto casalingo per gli uomini di Luca Cereda è invece fissato per il 18 settembre, quando alla Gottardo Arena arriverà il Berna.


Con l’aumento delle squadre a 14 (neopromosso il Kloten) è diminuito il numero dei derby che da sei tornano a quattro. Il primo è previsto il 27 settembre in Leventina. Poi il primo di novembre tocca alla Corner Arena. Quattro sfide cantonali sono garantite ma poi, chissà, le due squadre potrebbero tornare ad incrociare le armi in un fase più avanzata del torneo. Speriamo. 



Intanto però non va taciuta l’ennesima presa per i fondelli della lega, che ha allestito un calendario demenziale. Sullo stile, tale quale, delle ultime stagioni. Avversari che si affrontano due volte nel giro di 24 ore, lo Zurigo che gioca di lunedì e di mercoledì per soddisfare alle proprie esigenze e turni anticipati di uno o due mesi contro la logica e il buon senso. Affermare che si tratti di un campionato falsato, non è affatto un azzardo. Ma ormai nessuno dice più nulla. Vabbè.


Da segnalare, anche e soprattutto, l’introduzione del match della settimana (o match of week). Andrà in scena la domenica sera alle 20. Ne sono previsti 20 in regular season.

MDD

Guarda anche 

26enne eritreo arrestato a Lugano per rapina: "Basta mantenerlo a carico dei contribuenti", attacca Andrea Sanvido

LUGANO – Un 26enne eritreo è stato arrestato a Lugano dopo una rapina su suolo pubblico. L’uomo, più volte segnalato alle autorità nei...
20.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto