LUGANO - Il massimo campionato di hockey scatta il prossimo 14 settembre (e la regular season chiude il 4 marzo 2023): si parte con Lakers-Zurigo, una sorta di antipasto della prima giornata che verrà completata due giorni dopo. Il 16, infatti, toccherà anche ad Ambrì Piotta e Lugano. I biancoblù saranno di scena a Friborgo mentre i bianconeri ospiteranno l’Ajoie del nuovo assistant-coach Petteri Nummelin, una leggenda. Il debutto casalingo per gli uomini di Luca Cereda è invece fissato per il 18 settembre, quando alla Gottardo Arena arriverà il Berna.
Con l’aumento delle squadre a 14 (neopromosso il Kloten) è diminuito il numero dei derby che da sei tornano a quattro. Il primo è previsto il 27 settembre in Leventina. Poi il primo di novembre tocca alla Corner Arena. Quattro sfide cantonali sono garantite ma poi, chissà, le due squadre potrebbero tornare ad incrociare le armi in un fase più avanzata del torneo. Speriamo.
Intanto però non va taciuta l’ennesima presa per i fondelli della lega, che ha allestito un calendario demenziale. Sullo stile, tale quale, delle ultime stagioni. Avversari che si affrontano due volte nel giro di 24 ore, lo Zurigo che gioca di lunedì e di mercoledì per soddisfare alle proprie esigenze e turni anticipati di uno o due mesi contro la logica e il buon senso. Affermare che si tratti di un campionato falsato, non è affatto un azzardo. Ma ormai nessuno dice più nulla. Vabbè.
Da segnalare, anche e soprattutto, l’introduzione del match della settimana (o match of week). Andrà in scena la domenica sera alle 20. Ne sono previsti 20 in regular season.
MDD