Magazine, 20 giugno 2022

“Proporre ai fidanzati la castità prematrimoniale”: l’ultima idea del Vaticano

Nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione alle nozze si sottolinea come sia necessaria un’educazione sessuale che orienti a una “visione coniugale dell’amore”

CITTÀ DEL VATICANO – “Non deve mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune”. È quanto è scritto nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione al matrimonio. “Vale la pena aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso. Anche nel caso in cui ci si trovasse a parlare a coppie di conviventi, non è mai inutile parlare della virtù della castità”.
 
 
Il Vaticano parla anche della castità all’interno del matrimonio stesso. “Da coniugi emerge in modo ancora più evidente l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità insegna: il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l’auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia. Anche in tale contesto, l’esperienza degli sposi cristiani sarà importante per spiegare l’importanza di questa virtù all’interno del matrimonio e della famiglia”. 

 
 
Nel Documento si legge come le coppie devono essere accompagnate anche dopo il matrimonio. “Numerosi sono gli aspetti della vita coniugale e famigliare che possono diventare oggetto di dialogo e catechesi. È fondamentale illuminare le coppie sul delicato tema della sessualità all’interno del matrimonio e su temi a esso legati, cioè la trasmissione della vita e la regolazione delle nascite e su altre questioni di morale e bioetica. Altro ambito da non tralasciare è quello dell’educazione dei figli, umana e cristiana”.

Guarda anche 

Ferragni-Fedez: i nervi si fanno sempre più tesi

MILANO (Italia) – Chiara Ferragni ha deciso di salutare tutti e, con i suoi bimbi, è volata a Dubai dove trascorrerà la Pasqua, ma il rapporto con Fed...
26.03.2024
Magazine

La proposta di matrimonio in pubblico finisce male: “Che c***o fai? Non ero pronta”

ROMA (Italia) – Chissà quante donne, o uomini, vorrebbero e sognano una proposta di matrimonio in grande stile, con l’amato/a in ginocchio davanti a s&...
31.12.2023
Magazine

Cambia sesso e la loro unione civile diventa nulla: devono risposarsi

MODENA (Italia) – Nel 2022 ha completato il suo percorso per il cambio di sesso e quindi l’unione civile è stata dichiarata sciolta. Ora dovrà r...
13.11.2023
Magazine

Coppia cambia sesso e si sposa: “Un matrimonio come gli altri”

RECANATI (Italia) – Lui diventa lei. Lei diventa lui. E si sposano. Per evitare di fare troppa confusione proviamo a fare chiarezza: Maura Nardi ed Emanuele Loati s...
09.10.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto