Mondo, 13 giugno 2022

Elezioni legislative in Francia, maggioranza di Macron in bilico

La maggioranza assoluta di cui dispone Emmanuel Macron nel parlamento francese è a rischio. Bisognerà attendere il secondo turno di domenica prossima per sapere se Macron, rieletto il 24 aprile per un secondo mandato quinquennale, sarà in grado di mantenere questa maggioranza assoluta e, oltre a ciò, la capacità di far passare la sua politica di riforme.

Oltre al risultato mediocre della coalizione del partito di Macron e dei suoi alleati, queste elezioni sono state marcate da una spettacolare ascesa di un'alleanza di partiti di sinistra attorno a Jean-Luc Mélenchon, dal successo del partito di Marine Le Pen e il contemporaneo crollo della destra tradizionale oltre che da una forte astensione.

La coalizione Ensemble! del presidente e i suoi alleati centristi otterrebbero tra i 275 e i 310 seggi
secondo una proiezione Ifop-Fiducial e tra i 255 e i 295 secondo Ipsos. La maggioranza assoluta nell'Assemblea nazionale è di 289 deputati (su 577). In termini di voti, l'alleanza di sinistra Nupes del leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon ha ottenuto tra il 25 e il 26,2% dei voti, contro il 25-25,8% della coalizione Ensemble!

Il Rassemblement National (RN), il partito di Marine Le Pen, seconda classificata alle presidenziali del 24 aprile, si è piazzato al terzo posto con poco meno del 20% dei voti, superando di gran lunga la destra tradizionale, che probabilmente perderà il suo status di principale gruppo di opposizione.

Ma più di un elettore su due (tra il 52 e il 53% secondo le stime) è rimasto lontano dalle urne domenica, un nuovo record che evidenzia il disinteresse dei francesi.

Guarda anche 

Elezioni in Portogallo, crollo della sinistra e vittoria dei nazionalisti

L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una vittoria di misura nelle elezioni legislative di domenica in Portogallo, supernado i socialisti che sono al potere da ot...
12.03.2024
Mondo

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto