Mondo, 29 maggio 2022

Un'orca si perde nella Senna, un drone per guidarla in mare

Un'orca che si è persa nella Senna, nel nord della Francia, sarà riportata in mare con "un metodo di intervento sperimentale", ha annunciato la prefettura di Seine-Maritime svelando il piano di un gruppo di scientifici chiamati per risolvere questa inedita situazione.

L'operazione di salvataggio consiste nel "monitoraggio a distanza dell'animale tramite un drone, coordinato con un intervento volto a garantire la diffusione di stimoli sonori (suoni emessi da una popolazione di orche) per attirare e guidare l'animale verso il mare", riportano i media francesi, citando il comunicato stampa della prefettura.

Questa decisione si è basata sul parere di un gruppo di lavoro che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali di mammiferi marini e che ha tenuto conto del deterioramento delle condizioni di salute del cetaceo.

Il successo di questa operazione descritta come "sperimentale" dalla ricercatrice di bioacustica coinvolta nell'intervento, Charlotte Curé, non è garantito. "Non siamo affatto sicuri che funzionerà, ma vale la pena di provare. Posizioneremo la barca a monte o a valle del fiume [...] Metteremo un altoparlante in acqua e trasmetteremo i suoni dell'orca, suoni naturali, e osserveremo come reagisce l'animale", ha detto
la scienziata francese.  "Più a lungo rimane in acqua dolce, più velocemente la sua salute si deteriora. È molto lontano dal mare. È davvero complicato trovare soluzioni per cercare di incoraggiarlo a tornare in acqua salata", ha dichiarato all'AFP il 25 maggio Gérard Mauger, vicepresidente del GECC, un'associazione con sede a Cherbourg e incaricata dall'Ufficio francese per la biodiversità (OFB) di studiare e preservare i mammiferi marini nella Manica.

La lunghezza dell'animale "molto sottile", ma probabilmente del peso di oltre una tonnellata, è "complicata da stimare", ha aggiunto l'esperto. "Ma siamo 4/5 metri". E "dalla forma della pinna, è un maschio, anche se la pinna è completamente appiattita".

Mauger aveva anche indicato che la segnalazione di orche nella Manica è "molto, molto eccezionale". Questo animale "non è naturalmente destinato a vivere separatamente dal suo gruppo, né nei fiumi d'acqua dolce".

Il mammifero è stato avvistato per la prima volta il 16 maggio tra Honfleur e Le Havre, vicino al Pont de Normandie. Molto probabilmente "è arrivato già indebolito verso l'estuario della Senna".

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto