Mondo, 29 maggio 2022

Un'orca si perde nella Senna, un drone per guidarla in mare

Un'orca che si è persa nella Senna, nel nord della Francia, sarà riportata in mare con "un metodo di intervento sperimentale", ha annunciato la prefettura di Seine-Maritime svelando il piano di un gruppo di scientifici chiamati per risolvere questa inedita situazione.

L'operazione di salvataggio consiste nel "monitoraggio a distanza dell'animale tramite un drone, coordinato con un intervento volto a garantire la diffusione di stimoli sonori (suoni emessi da una popolazione di orche) per attirare e guidare l'animale verso il mare", riportano i media francesi, citando il comunicato stampa della prefettura.

Questa decisione si è basata sul parere di un gruppo di lavoro che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali di mammiferi marini e che ha tenuto conto del deterioramento delle condizioni di salute del cetaceo.

Il successo di questa operazione descritta come "sperimentale" dalla ricercatrice di bioacustica coinvolta nell'intervento, Charlotte Curé, non è garantito. "Non siamo affatto sicuri che funzionerà, ma vale la pena di provare. Posizioneremo la barca a monte o a valle del fiume [...] Metteremo un altoparlante in acqua e trasmetteremo i suoni dell'orca, suoni naturali, e osserveremo come reagisce l'animale", ha detto
la scienziata francese.  "Più a lungo rimane in acqua dolce, più velocemente la sua salute si deteriora. È molto lontano dal mare. È davvero complicato trovare soluzioni per cercare di incoraggiarlo a tornare in acqua salata", ha dichiarato all'AFP il 25 maggio Gérard Mauger, vicepresidente del GECC, un'associazione con sede a Cherbourg e incaricata dall'Ufficio francese per la biodiversità (OFB) di studiare e preservare i mammiferi marini nella Manica.

La lunghezza dell'animale "molto sottile", ma probabilmente del peso di oltre una tonnellata, è "complicata da stimare", ha aggiunto l'esperto. "Ma siamo 4/5 metri". E "dalla forma della pinna, è un maschio, anche se la pinna è completamente appiattita".

Mauger aveva anche indicato che la segnalazione di orche nella Manica è "molto, molto eccezionale". Questo animale "non è naturalmente destinato a vivere separatamente dal suo gruppo, né nei fiumi d'acqua dolce".

Il mammifero è stato avvistato per la prima volta il 16 maggio tra Honfleur e Le Havre, vicino al Pont de Normandie. Molto probabilmente "è arrivato già indebolito verso l'estuario della Senna".

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto