Svizzera, 20 maggio 2022

Si incide (male) una svastica e s'inventa un'aggressione razzista, ma la polizia non ci crede e lo denuncia

Un dipendente francese di un bar di Neuchâtel aveva raccontato su Internet di essere stato vittima di un attacco a sfondo razziale mentre portava a spasso il suo pastore tedesco in un giardino pubblico di Neuchâtel nella notte tra il 27 e il 28 gennaio. Il 28enne, sosteneva, era stato aggredito da una banda di giovani che "parlavano solo tedesco", come aveva affermato sul suo profilo Instagram.

Ma a più di tre mesi dalla presunta aggressione, il Pubblico ministero ora smentisce che ci sia stato un attacco in quel luogo e all'orario indicato. "Non era entrato né uscito da casa sua negli orari che aveva indicato", ha riferito oggi il pubblico ministero Pierre Aubert. Questo è stato fatto con "un alto grado di plausibilità".

Secondo il suo racconto, i suoi assalitori lo avevano immobilizzato e sfregiato con una svastica sulla guancia destra. "Si sono gettati su di me, urlando grida di scimmia, e poi mi hanno immobilizzato a terra dopo avermi picchiato",
ha scritto. Poiché questi eventi non sono stati denunciati, la polizia ha contattato il giovane francese, che ha poi presentato una denuncia contro ignoti.

La sua storia ha attirato rapidamente 2'000 commenti, generalmente indignati e solidali. "Spero che sia fatta giustizia, anche se questo non potrà mai cancellare il vostro dolore! Mi congratulo con te per il tuo coraggio di parlarne apertamente", aveva scritto ad esempio la modella Whitney Toyloy, Miss Svizzera 2008.

Ma se la rete aveva fatto in fretta a condannare e indignarsi, gli inquirenti ritengono che non ci sia successo nulla. Il pubblico ministero ha confermato: "L'uomo aveva già i segni in questione sulla guancia diverse ore prima del momento in cui ha detto di essere stato aggredito".

L'interessato ha mantenuto la sua versione, ma il pubblico ministero ha chiuso il caso. Le spese sono state addebitate a lui ed è aperto un procedimento contro di lui per aver ingannato la magistratura.

Guarda anche 

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno...
26.04.2024
Svizzera

La televisione pubblica svizzerotedesca sommersa dai reclami

Negli ultimi anni il numero dei ricorsi contro l'emittente pubblica SRF è aumentato notevolmente. Tanto che il caporedattore del canale pubblico svizzerotedesc...
25.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto