Mondo, 14 maggio 2022

La Russia taglia le forniture di elettricità alla Finlandia

La Russia sospenderà le forniture di energia elettrica alla Finlandia a partire da sabato a causa di bollette non pagate, ha annunciato venerdì RAO Nordic Oy, una società interamente controllata dall'azienda russa InterRAO. La decisione giunge in un contesto di crescenti tensioni tra Mosca e Helsinki, che ha annunciato pochi giorni fa di voler far parte della NATO "senza ritardi". Questa intenzione è vista molto negativamente da Mosca, che ha già minacciato una risposta "tecnico-militare".

In risposta all'annuncio di Mosca, l'operatore della rete elettrica finlandese ha dichiarato di poter fare a meno delle importazioni di elettricità dalla Russia. "Eravamo preparati per questo e non sarà difficile. Possiamo farcela con un po' più di importazioni dalla Svezia e dalla Norvegia", ha dichiarato venerdì Timo Kaukonen, direttore operativo dell'operatore Fingrid. "Poco meno del 10%" del consumo di elettricità della Finlandia proviene dalla Russia, con una capacità di importazione attualmente disponibile di 900 megawatt.

RAO Nordic Oy, con sede a Helsinki, non ha ricevuto
il pagamento per l'elettricità fornita alla Finlandia dal 6 maggio, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, citando la mancanza di fondi per pagare l'elettricità importata dalla Russia. "Questa situazione è eccezionale e si verifica per la prima volta in oltre 20 anni", ha dichiarato il fornitore. "Siamo quindi costretti a sospendere l'importazione di energia elettrica a partire dal 14 maggio", ha dichiarato il fornitore. "Speriamo che la situazione migliori presto" e che le consegne dalla Russia riprendano, ha aggiunto il gruppo.

Il presidente e il primo ministro finlandesi hanno dichiarato giovedì di essere favorevoli all'adesione alla Nato "senza indugio", affermando che la decisione del Paese nordico sarebbe stata annunciata all'organizzazione domenica. Il Cremlino ha reagito dicendo che l'ingresso della Finlandia nella NATO sarebbe "certamente" vista come una minaccia per la Russia. La diplomazia russa ha dichiarato che, in caso di adesione della Finlandia, la Russia sarebbe "obbligata a prendere misure tecniche-militari e di altro tipo per porre fine alle minacce alla sua sicurezza nazionale".

Guarda anche 

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto