Ticino, 05 maggio 2022

Zelensky forse a Lugano in luglio, "un onore ma anche una sfida"

La Svizzera e il canton Ticino si stanno preparando per una visita ufficiale di Volodymyr Zelensky il prossimo luglio. Il presidente ucraino potrebbe infatti essere presente in Svizzera il 4 luglio per l'apertura della conferenza sull'Ucraina a Lugano. Se il capo di stato verrà in Ticino, sarà la prima volta che visiterà un paese straniero dall'inizio della guerra. Zelensky aveva indicato già il 30 aprile su Twitter di aver discusso i preparativi per il vertice con Ignazio Cassis. 

Anche se il suo arrivo, che sarà deciso all'ultimo minuto per motivi di sicurezza, sembra improbabile, è più che previsto per la Confederazione e il Ticino. Le autorità si stanno preparando per un evento che richiederà misure di sicurezza mai viste in Svizzera, rivela il Tages-Anzeiger. Questo è particolarmente vero perché ci potrebbero essere più partecipanti di quanto originariamente previsto e molti rappresentanti ucraini e capi di stato occidentali sono attesi.

Il vertice, pianificata da tempo prima del conflitto
per discutere di riforme in Ucraina, si sta trasformando in una conferenza sui donatori e la ricostruzione post-bellica, nota Tagi. Il primo ministro britannico Boris Johnson dovrebbe partecipare, mentre la presenza di Mario Draghi, Emmanuel Macron o ancora del cancelliere tedesco Olaf Scholz sono in discussione.

Le autorità svizzere e ticinesi sono quindi all'erta. Innanzitutto la Fedpol, il servizio segreto della Confederazione, e la polizia cantonale ticinese. Stanno lavorando su misure di sicurezza eccezionali, in particolare per garantire la sicurezza del presidente Zelensky durante il suo viaggio e la sua presenza in Svizzera.

"Per Lugano, per il Ticino e per la Svizzera è un onore, ma anche una grande sfida ospitare una simile conferenza", ha detto il consigliere di Stato Norman Gobbi. Ha ricordato che in occasione dell'inaugurazione del tunnel del Gottardo nel 2016, dove erano presenti molti capi di stato, sono stati impegnati 2'000 militi. Dato l'attuale contesto in Ucraina, questo numero dovrebbe essere molto più alto il prossimo luglio.

Guarda anche 

Spesa in Svizzera, poca differenza di prezzo tra un negozio e l'altro

Sono ormai passati più di 10 anni dall'arrivo in Svizzera dei discounter tedeschi Aldi e Lidl. Al momento del loro insediamento, e ancora oggi nelle pubblicit&...
18.04.2024
Svizzera

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

Riecco la Ferragni… più sexy che mai

VENEZIA (Italia) – Dopo le sue vacanze a Dubai, Chiara Ferragni era rimasta in silenzio sui social per quasi due settimane, per poi riapparire in questi giorni pi&u...
18.04.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto