Sport, 03 maggio 2022

Raiola e quel Ticino bianconero solo sfiorato…

L’ormai ex procuratore calcistico era 2015 era arrivato a un passo dall’acquistare il Lugano dalle mani di Renzetti in coppia con Bentancur

LUGANO – Durante lo scorso weekend, dopo una lunga malattia, Mino Raiola è venuto a mancare all’età di 54 anni. Lui che del calciomercato era praticamente il re. Lui che sotto la sua ala protettrice aveva giocatori di immenso valore, come Haaland, Donnarumma, Pogba, Balotelli e non solo. Lui che lottava ogni estate per i suoi assistiti per fargli ottenere l’ingaggio migliore. Lui che nel 2015 stava entrando, e sicuramente non l’avrebbe fatto in punta di piedi, nel calcio ticinese. Sì perché Mino Raiola, gli appassionati bianconero se lo ricorderanno, proprio dopo la conquista della promozione in Super League da parte del Lugano, voleva acquistare insieme a Pablo Bentancur il 60% delle azioni luganesi dalle mani di Angelo Renzetti.
 
 
L’accoppiata Bentancur-Raiola offrì 4,5 milioni di franchi al “pres” per la sua quota del pacchetto azionario. Il restante 40% era già nelle mani di Bentancur: l’obiettivo era chiaro, ovvero portare a Lugano, facendoli crescere e maturare, alcuni giovani talenti che facevano parte della “scuderia” dei due procuratori. Lugano, quasi sicuramente, sarebbe diventato una specie di porto di mare, con giocatori che, giunti sulle rive del Ceresio giovani e inesperti, sarebbero poi stati venduti a peso d’oro una volta maturati e diventati dei possibili campioncini. 

 
 
Renzetti, dopo qualche giorno di riflessione, in cui messe subissato di telefonate anche da parte di noi giornalisti, decise di rifiutare e di godersi fino in fondo l’esperienza della Super League. A conti fatti, visti i risultati ottenuti con tanto di doppia esperienza in Europa League, fece benissimo… ma chissà come sarebbe andata a finire se la trattativa fosse andata in porto.
 
 
Ma la voglia dei due di entrare nel calcio svizzero non è mai scemata nel corso degli anni e, in caso di promozione in Challenge League, non era da escludere che ci avrebbero provato col Bellinzona. Ma questa, dopo la tragica fine di Raiola, resterà soltanto un’idea, un sogno e un’ambizione…

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto