Sport, 01 maggio 2022

FCL, un brodino e qualche dubbio

Solo pari con il GC e ora l'Europa passa solo dalla Coppa

LUGANO - Punto primo: il Lugano non vince dallo scorso 20 marzo (3-1 al Losanna). Punto secondo: nelle ultime 7 partite ha racimolato solo 8 punti. Dulcis in fundo: ieri contro il tutto sommato modesto Grasshopper ha ottenuto soltanto un pareggio (1-1). Un brodino, insomma. Sono numeri che non dicono tutto: perché questa squadra ha certamente qualità e tempra e qualche scivolone è sostanzialmente dovuto, suvvia non neghiamolo, ad un costante e stupendo pensiero: la Coppa Svizzera. 


Se prima si parlava soprattutto della semifinale contro il Lucerna, ora gli occhi sono tutti puntati sul 15 maggio, quando la squadra di Croci Torti affronterà in finale il San Gallo al Wankdorf di Berna. Logico, anche se non giustificabile, un calo di tensione. Comprensibile, ma non accettabile, che qualche giocatore si sia un po' rammollito. Vien da dire, per altro, che qualche dubbio sta emergendo, soprattutto sulle seconde linee e sul calo fisico di altri elementi. Alla fine, sissignori, il pareggio con il Grasshopper è un risultato che ci può stare, anche se i bianconeri sono dovuti andare a prenderlo in rimonta, dopo una fase di gioco assolutamente improbabile e improponibile, culminata dalla rete ospite di Bonatini. 



A quel punto, coach Croci Torti ha buttato nella mischia il talentuoso Bottani e il gioco dei padroni di casa è parso più scoppiettante. Le occasioni sono dunque fioccate e dopo una rete annullata dal Var a Celar e un rigore non dato per un fallo di mano di Abrashi, è giunto lo strameritato pareggio con capitan Sabbatini. Risultato giusto, perfetto. Con qualche rammarico per una occasionissima sprecata da Ziegler nel finale di partita.


Ultima annotazione: sugli spalti il pubblico era scarsissimo: 2.584 spettatori. Probabilmente ce n'erano di più alla prevendita pomeridiana dei biglietti per la finalissima.

B.C.

Guarda anche 

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto