Sport, 01 maggio 2022

FCL, un brodino e qualche dubbio

Solo pari con il GC e ora l'Europa passa solo dalla Coppa

LUGANO - Punto primo: il Lugano non vince dallo scorso 20 marzo (3-1 al Losanna). Punto secondo: nelle ultime 7 partite ha racimolato solo 8 punti. Dulcis in fundo: ieri contro il tutto sommato modesto Grasshopper ha ottenuto soltanto un pareggio (1-1). Un brodino, insomma. Sono numeri che non dicono tutto: perché questa squadra ha certamente qualità e tempra e qualche scivolone è sostanzialmente dovuto, suvvia non neghiamolo, ad un costante e stupendo pensiero: la Coppa Svizzera. 


Se prima si parlava soprattutto della semifinale contro il Lucerna, ora gli occhi sono tutti puntati sul 15 maggio, quando la squadra di Croci Torti affronterà in finale il San Gallo al Wankdorf di Berna. Logico, anche se non giustificabile, un calo di tensione. Comprensibile, ma non accettabile, che qualche giocatore si sia un po' rammollito. Vien da dire, per altro, che qualche dubbio sta emergendo, soprattutto sulle seconde linee e sul calo fisico di altri elementi. Alla fine, sissignori, il pareggio con il Grasshopper è un risultato che ci può stare, anche se i bianconeri sono dovuti andare a prenderlo in rimonta, dopo una fase di gioco assolutamente improbabile e improponibile, culminata dalla rete ospite di Bonatini. 



A quel punto, coach Croci Torti ha buttato nella mischia il talentuoso Bottani e il gioco dei padroni di casa è parso più scoppiettante. Le occasioni sono dunque fioccate e dopo una rete annullata dal Var a Celar e un rigore non dato per un fallo di mano di Abrashi, è giunto lo strameritato pareggio con capitan Sabbatini. Risultato giusto, perfetto. Con qualche rammarico per una occasionissima sprecata da Ziegler nel finale di partita.


Ultima annotazione: sugli spalti il pubblico era scarsissimo: 2.584 spettatori. Probabilmente ce n'erano di più alla prevendita pomeridiana dei biglietti per la finalissima.

B.C.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto