Svizzera, 30 aprile 2022

Per protesta contro Putin una piscina pubblica di Zurigo non riscalderà l'acqua

Mentre la Svizzera, insieme a gran parte dell'Europa, sta cercando alternative per fare a meno del gas russo, un comune vicino a Zurigo ha deciso di affrontare il problema con un'iniziativa quantomeno singolare. Le autorità di Schlieren (ZH), hanno infatti deciso che la piscina comunale quest'estate non verrà riscaldata.

"Non volevamo continuare a finanziare la guerra di Putin", spiega un municipale al "Blick", aggiungendo che l'impennata dei prezzi del gas dall'inizio della guerra in Ucraina è anche uno dei motivi che hanno portato a questa decisione.

Il municipale è consapevole che questa iniziativa ha poche possibilità
di cambiare la situazione, ma secondo lui, permette di "mandare un segnale".

I bagnanti di Zurigo possono aspettarsi acqua fredda a Schlieren. Per compensare questo, l'ingresso alla piscina sarà gratuito da aprile a fine maggio e più economico del 30% rispetto al prezzo abituale da giugno. Tuttavia, il municipale si aspetta che la piscina sia in deficit alla fine di quest'estate.

Sempre stando al "Blick", anche le autorità di Langenthal (BE) hanno deciso di fare a meno del gas per riscaldare le loro piscine. Ma invece di costringere gli avventori a fare il bagno nell'acqua fredda, il comune bernese utilizzerà pannelli solari.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto