Svizzera, 30 aprile 2022

Per protesta contro Putin una piscina pubblica di Zurigo non riscalderà l'acqua

Mentre la Svizzera, insieme a gran parte dell'Europa, sta cercando alternative per fare a meno del gas russo, un comune vicino a Zurigo ha deciso di affrontare il problema con un'iniziativa quantomeno singolare. Le autorità di Schlieren (ZH), hanno infatti deciso che la piscina comunale quest'estate non verrà riscaldata.

"Non volevamo continuare a finanziare la guerra di Putin", spiega un municipale al "Blick", aggiungendo che l'impennata dei prezzi del gas dall'inizio della guerra in Ucraina è anche uno dei motivi che hanno portato a questa decisione.

Il municipale è consapevole che questa iniziativa ha poche possibilità
di cambiare la situazione, ma secondo lui, permette di "mandare un segnale".

I bagnanti di Zurigo possono aspettarsi acqua fredda a Schlieren. Per compensare questo, l'ingresso alla piscina sarà gratuito da aprile a fine maggio e più economico del 30% rispetto al prezzo abituale da giugno. Tuttavia, il municipale si aspetta che la piscina sia in deficit alla fine di quest'estate.

Sempre stando al "Blick", anche le autorità di Langenthal (BE) hanno deciso di fare a meno del gas per riscaldare le loro piscine. Ma invece di costringere gli avventori a fare il bagno nell'acqua fredda, il comune bernese utilizzerà pannelli solari.

Guarda anche 

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo per...
09.05.2024
Svizzera

La polizia sgombera i manifestanti pro-Palestina dai politecnici di Zurigo e Losanna

Dopo cinque giorni, l'occupazione dell'Università di Losanna da parte di manifestanti filo-palestinesi è stata emulata martedì da studenti de...
08.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto